VMware Global Community
visna
Contributor
Contributor

Problema nas iScsi, cambiare il delay nello startup dell'host ESXi

Ciao tutti,

ho una NAS iSCSI collegata ad un server HP Proliant con installato VMware vSphere 5.5u2, quando salta l'alimentazione e si spengono le macchine (compresa la NAS) al successivo riavvio VMware non aggancia più lo storage iSCSI ed ogni volta devo ricollegarla manualmente. Eppure entrambi si avviano nello stesso momento ma probabilmente quando parte VMware la NAS non è ancora inizializzata, mi chiedevo se era possibile aumentare i secondi necessari allo startup di VMware (5 secondi di default) così da dare il tempo alla NAS di essere online.

grazie per qualsiasi vostro consiglio!

ciao

6 Replies
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Hi controllato questa discussione? Soprattutto l'ultimo post: Configure delay on ESXi bootloader

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
visna
Contributor
Contributor

Interessante la parte che riguarda la semplice modifica del file rc.local ma ESX non dovrebbe rigenerare il file ad ogni riavvio?

Comunque proverò a farlo nei prox giorni, grazie per il momento.

0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

‌Prova a lanciare anche il comando /sbin/auto-backup.sh dopo aver modificato il file.

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
0 Kudos
carinimrc
Contributor
Contributor

aggiungo a margine che ti converrebbe mettere a budget un UPS tale da proteggere anche l'Hw del server e della NAS. Gli sbalzi di tensione sono sempre pericolosi.

Bye

Marco

0 Kudos
visna
Contributor
Contributor

Assolutamente sia il server che la NAS sono già sotto gruppo.

0 Kudos
reptec
Contributor
Contributor

Ciao a tutti.

Riapro questa discussione in quanto mi sono ritrovato nella stessa situazione. Nel mio caso ho 2 nodi ESXi 6.0 e 1 IBM Storwize v3700.

Simulando uno spegnimento di tutto al riavvio mi ritrovo con i datastore non montati e, quindi, con le VM spente.

Volevo sapere da visna se aveva adottato il workaround proposto e, cioè, la modifica del file local.sh aggiungendo le righe seguenti:

# Increased wait time to 300 seconds to allow the Fibre channel array to cycle up (DL)

/bin/sleep 300

/sbin/esxcli storage core adapter rescan --all

Sicuramente io dovrei mettere più di 300 secondi in quanto lo Storwize per avviarsi impiega oltre 10 minuti!!!

Inoltre vorrei capire:

1) Il file local.sh viene ricreato ad ogni avvio o resta modificato??

2) E' necessario inserire la riga "/sbin/esxcli storage core adapter rescan --all" oppure basta mettere uno sleep tale da permettere l'avvio completo dello storage??

Grazie.

EDIT

Ho fatto delle verifiche e questo è quanto ho riscontrato:

1) Il file local.sh NON viene ricreato ad ogni avvio (testato anche su vSphere 6.5). Le modifiche, quindi, sono permanenti.

2) Il comando "/sbin/esxcli storage core adapter rescan --all" serve per riscansionare gli adattatori HBA e NON i datastore ad essi collegati

3) Al comando al punto 2) bisogna far seguire il comando: "vmkfstools -V" che serve per cercare "nuovi" datastore

In pratica senza il comando del punto 3) mi sono ritrovato con gli HBA correttamente caricati ma senza datastores. In definitiva ho modificato il file local.sh come segue:

# Increased wait time to 300 seconds to allow the Fibre channel array to cycle up (DL)

/bin/sleep 300

/sbin/esxcli storage core adapter rescan --all

vmkfstools -V

0 Kudos