VMware Global Community
Giuseppolino87
Contributor
Contributor

Unire due hard disk da 4 tb

Salve a tutti, oggi ho voluto installare esxi 6.7 per provare un po le varie funzioni, la mia domanda è la seguente, ho un server dove in un SSD ho installato esxi e ho altri due dischi da 4 tb quindi 8 tb totali. Vorrei fare in modo che quando creo una macchina virtuale in questo caso installero le varie machine virtuali nel SSD e sfrutterei i due dischi per i dati. Quindi come posso fare questo? Grazie mille per chi mi sa aiutare.

3 Replies
enriplay
Enthusiast
Enthusiast

Esxi ti conviene installarlo su una scheda sd o su penna usb.

In alternativa mi sa che devi partizionare il disco ssd, una parte per esxi e l'altra la userai come datastore.

Sempre se ho capito bene, settati i datastore (ssd, e dischi da 4Tb) crei la macchina virtuale con disco di default sul datastore ssd, poi aggiungi un' altro disco e scegli il datastore da 4TB.

Praticamente il sistema operativo della vm lo hai sul datastore piu' veloce e gli altri dischi sul datastore piu' capiente.

es.jpg

Giuseppolino87
Contributor
Contributor

Grazie mille per la tua risposta, ti spiego meglio, praticamente ora ho un SSD da 120 gb dove ho installato esxi, attualmente ho voluto installare Windows server 2019 e debian 10 come macchine virtuali , siccome ho appunto due dischi da 4 tb, vorrei fare in modo che entrambe le macchine virtuali vedono i due dischi, quindi configurare la parte raid 0 e quindi avere 8 tb di spazio. Vorrei evitare di riformattare tutto. In ogni caso se non dovesse essere possibile avere sia esxi che datastore così, se gentilmente mi spiegheresti come partizionarlo velocemente. Ti ringrazio.

0 Kudos
Giuseppolino87
Contributor
Contributor

salve, nessuno che sa aiutarmi? Grazie

0 Kudos