3 Replies Latest reply on Jun 26, 2020 7:34 AM by AlessandroRomeo68

    Problema di connettività randomico virtual Machine VMware 6.5

    lordmark89 Lurker

      Buongiorno a tutti,

       

      sto sperimentando uno strano problema relativo ad alcune virtual machine (vHardware 13, vmware tools sono aggiornati alla versione 11265, vSphere VMware ESXi, 6.5.0, 15256549).

      In sostanza, randomicamente, alcune specifiche virtual machine non sono in grado di comunicare tra loro: provando ad effettuare un ping tra loro la risposta è "destination host unreachable". Le virtual machine sono attestate sulla stessa vlan, definita a livello di Distributed vSwitch. Il problema sembra limitato ad un subset di vm: da altre sorgenti (stessa vlan e sempre virtuali e sui medesimi host esxi) non ci sono problemi a pingare e raggiungere in ogni modo le vm. Mentre il problema è in essere, queste vm che lo presentano non sono in grado di comunicare tra loro ma riescono a comunicare con il resto del "mondo". Ancora più strano, è il workaround che permette di risolvere il problema: effettuando una storage vmotion della vm sorgente o della vm destinazione che presentano il problema, le vm riprendono a pingare. La cosa più strana è che è sufficiente una vmotion di source o destination indistintamente per risolvere il problema, come se fosse l'azione stessa di vmotion a ripristinare la connettività. In più, ripristinando la situazione in cui la comunicazione tra le 2 vm non funzionavano, ovvero riportando la vm spostata sull'host precedente, la connettività continua a funzionare. Dunque il problema non sembra host related, ma vm related, e qualsiasi vmotion verso qualsiasi host sembra fixare la situazione. Successivamente però, alla prima vmotion eseguita dal drs, il problema tornerà in essere.

      E' già successo qualche caso simile ? Cosa potrei provare ad indagare per capire cosa sta causando e come risolvere l'anomalia? Grazie