1 Reply Latest reply on Dec 12, 2019 1:15 AM by scanda

    Calo improvviso prestazioni Datastore

    PiuttostoOrbo21 Lurker

      Ciao a tutti

      ho da poco comprato un Server Dell T420, a cui ho collegato 2 dischi ssd direttamente alla scheda madre per ospitare i vmdk dei sistemi operativi, e 5 dischi sata in raid 5 per (controller Perc H710) per il datastore dei dei dati.

      Ho provato sia con l'ESXi 6.0u3 di Dell, che con un immagine ESXi 6.5.0a di VMware ma continuo ad avere un drastico calo delle prestazioni del datastore su raid 5.

      Praticamente le copie da e per lo storage partono ad un'ottima velocità (300MB/s) per poi scendere dopo circa un minuto a 3-4 MB/s, cosa che per non avviene se la copia è tra un ssd e l'altro.

      Anche con ESXITOP si vede proprio il drastico calo della velocità di lettura dal disco ospitato sul datatore Raid 5, sia su una VM che sull'altra.

      Dalla console iDrac dice che il raid è a posto, sincronizzato e senza nessun problema, anche vshpere non segnala nulla di anomalo e ho già aggiornato tutti i firmware, in giro trovo solo guide per certificare il problema, ma nessun suggerimento per risolverlo.

      I dischi sono dei WD red da 4 TB, so che non sono delle scheggie, ma sul precedente server non ho mai avuto questo problema, e i dischi sono gli stessi

      Avete indizi?

        • 1. Re: Calo improvviso prestazioni Datastore
          scanda Hot Shot
          vExpert

          Il problema sembra essere del controller Perc H710, immagino avrai visto quanti lamentano lo stesso problema.

          A quanto pare la cache di scrittura si riempie più velocemente di quello che riesce a scrivere sui dischi.

          Qui c'è una KB di DELL su come mitigare il problema, si parla di RAID 1 su un Perc H710P (ha 1GB di cache rispetto ai 512MB del H710) ma un check io lo farei.

          Probabilmente è un limite fisico del controller, dovresti vedere se il T420 supporta dei modelli più recenti e con più cache.

           

          scanda