VMware Global Community
Steffaso81
Contributor
Contributor
Jump to solution

VmWare 6.5 network link aggregation

Salve a tutti, sono in discussione con altri informatici. La situazione è la seguente. Ho due host con ognuno 4 NIC, su ogni host sono stati configurati due vSwitch con 2 membri ognuno. entrambe gli host sono collegati ad una coppia di switch Cisco in stack.

ho bisogno di aumentare le performance di rete, la mia idea era quella di creare un NIC teaming con tutte e 4 le porte degli host e poi creare un lagg sulle relative porte degli switch. Potrebbe essere una soluzione corretta ?

La seconda domanda è: adesso per ridondanza due NIC sono fisicamente collegate allo swich master mentre le altre die sono collegate allo switch slave, in questo caso conviene fare lagg di coppie di porte e NIC, dunque due NIC teaming per ogni host ?

Ringrazio fin d’ora per le eventuali risposte

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

Con un aggregato (o nic teaming) non ottieni la somma delle bande di tutte le nic fisiche. Il traffico di una VM rimane sempre sulla stessa scheda fisica, non viene distribuito su tutte le nic associate al VSS.

Quindi per me è un onere in più configurare un LAGG sull'esxi e sullo switch, ti serve solo se devi distribuire il carico in ingresso su più VM (ip hash).

Lascia tranquillamente la conf standard, 2 nic sono più che sufficienti per VSS. Se invece ti accorgi che una nic viene utilizzata più di un'altra puoi sempre cambiare l'ordine per port group e ottenere una distribuzione del carico manuale.

Occhio che ho detto distribuzione del carico, non otterrai mai un bilanciamento vero e proprio (è una cosa diversa il load balancing).

scanda

View solution in original post

4 Replies
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

Con un aggregato (o nic teaming) non ottieni la somma delle bande di tutte le nic fisiche. Il traffico di una VM rimane sempre sulla stessa scheda fisica, non viene distribuito su tutte le nic associate al VSS.

Quindi per me è un onere in più configurare un LAGG sull'esxi e sullo switch, ti serve solo se devi distribuire il carico in ingresso su più VM (ip hash).

Lascia tranquillamente la conf standard, 2 nic sono più che sufficienti per VSS. Se invece ti accorgi che una nic viene utilizzata più di un'altra puoi sempre cambiare l'ordine per port group e ottenere una distribuzione del carico manuale.

Occhio che ho detto distribuzione del carico, non otterrai mai un bilanciamento vero e proprio (è una cosa diversa il load balancing).

scanda

Steffaso81
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ok grazie per la risposta. La problematica era sorta siccome ho 16 VM per host e l’accesso alle share e sensibilmente lento. In particolare c’è una VM che contiene file CAD che sono piu sensibili.

se creo un vSwitch dedicato alle VM sensibili può essere una soluzione a tuo avviso ?

grazie

0 Kudos
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

Non credo serva creare un vswitch dedicato, se le VM stanno sulla stessa rete (stesso port group) puoi creare un nuovo port group e collocarci la VM con la share. Poi per questo port group inverti l'ordine delle schede fisiche dell'esxi così che venga utilizzata l'altra scheda. in pratica ottieni 2 port group dove uno utilizza principalmente una scheda e l'altro la seconda. Controlla dal tab delle performance che effettivamente il traffico vada sulla scheda corretta.

scanda

0 Kudos
Steffaso81
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ok capito, grazie mille.

Adesso ho spostato tutte le NIC in un unico vSwitch, verificherò prossimamente un aumento delle performance, in alternativa aggiungerò delle schede più veloci.

0 Kudos