4 Replies Latest reply on Dec 6, 2019 1:28 AM by Steffaso81

    VmWare 6.5 network link aggregation

    Steffaso81 Lurker

      Salve a tutti, sono in discussione con altri informatici. La situazione è la seguente. Ho due host con ognuno 4 NIC, su ogni host sono stati configurati due vSwitch con 2 membri ognuno. entrambe gli host sono collegati ad una coppia di switch Cisco in stack.

      ho bisogno di aumentare le performance di rete, la mia idea era quella di creare un NIC teaming con tutte e 4 le porte degli host e poi creare un lagg sulle relative porte degli switch. Potrebbe essere una soluzione corretta ?

      La seconda domanda è: adesso per ridondanza due NIC sono fisicamente collegate allo swich master mentre le altre die sono collegate allo switch slave, in questo caso conviene fare lagg di coppie di porte e NIC, dunque due NIC teaming per ogni host ?

      Ringrazio fin d’ora per le eventuali risposte

        • 1. Re: VmWare 6.5 network link aggregation
          scanda Hot Shot
          vExpert

          Con un aggregato (o nic teaming) non ottieni la somma delle bande di tutte le nic fisiche. Il traffico di una VM rimane sempre sulla stessa scheda fisica, non viene distribuito su tutte le nic associate al VSS.

          Quindi per me è un onere in più configurare un LAGG sull'esxi e sullo switch, ti serve solo se devi distribuire il carico in ingresso su più VM (ip hash).

          Lascia tranquillamente la conf standard, 2 nic sono più che sufficienti per VSS. Se invece ti accorgi che una nic viene utilizzata più di un'altra puoi sempre cambiare l'ordine per port group e ottenere una distribuzione del carico manuale.

          Occhio che ho detto distribuzione del carico, non otterrai mai un bilanciamento vero e proprio (è una cosa diversa il load balancing).

           

          scanda

          1 person found this helpful
          • 2. Re: VmWare 6.5 network link aggregation
            Steffaso81 Lurker

            Ok grazie per la risposta. La problematica era sorta siccome ho 16 VM per host e l’accesso alle share e sensibilmente lento. In particolare c’è una VM che contiene file CAD che sono piu sensibili.

            se creo un vSwitch dedicato alle VM sensibili può essere una soluzione a tuo avviso ?

             

            grazie

            • 3. Re: VmWare 6.5 network link aggregation
              scanda Hot Shot
              vExpert

              Non credo serva creare un vswitch dedicato, se le VM stanno sulla stessa rete (stesso port group) puoi creare un nuovo port group e collocarci la VM con la share. Poi per questo port group inverti l'ordine delle schede fisiche dell'esxi così che venga utilizzata l'altra scheda. in pratica ottieni 2 port group dove uno utilizza principalmente una scheda e l'altro la seconda. Controlla dal tab delle performance che effettivamente il traffico vada sulla scheda corretta.

               

              scanda

              • 4. Re: VmWare 6.5 network link aggregation
                Steffaso81 Lurker

                Ok capito, grazie mille.

                Adesso ho spostato tutte le NIC in un unico vSwitch, verificherò prossimamente un aumento delle performance, in alternativa aggiungerò delle schede più veloci.