0 Replies Latest reply on Oct 10, 2018 3:57 AM by Andrea_Gennari

IDENTIFICARE IL DATASTORE DI UN'UNITA' DISCO WINDOWS

Andrea_Gennari Lurker

Ciao a tutti,

sono un neofita di VMware e avrei bisogno di chiedervi una cosa. La mia struttura VMware è composta da 3 nodi da 512gb di ram l'uno, ESXi 6.0 e uno spazio totale di circa 60Tb sparpagliati su diverse decine di dischi di vario taglio che si sono accumulati nel corso degli anni. Al momento in questa san girano una sessantina di macchine virtuali, Windows e Linux.

Attualmente siamo in fase di riorganizzazione degli spazi e ci sono delle unità disco che potrebbero essere eliminate (senza però dover distruggere la macchina che li governa). Ad esempio ho una macchina Windows che ha diverse unità disco virtuali di cui una da circa 1 Tb che potrei eliminare e utilizzare lo spazio per altre macchine nuove. Il problema è che non so come identficare questa unità sui datastore dato che l'ordine che vedo in Windows non è lo stesso che vedo nella configurazione hardware della vm. Sapete dirmi se da qualche parte, in Windows o in vSphere, c'è scritto in che quale datastore si trova la determinata unità disco (ad esempio c:\)? Purtroppo non posso fare affidamento sulle dimensioni perché ho delle unità disco Windows che un tempo sono state estese per venire in contro a problemi di mancanza di spazio.

Grazie in anticipo a tutti coloro mi sapranno dare una mano.