VMware Global Community
pizio
Contributor
Contributor

Suggerimenti migrazione virtual machine

Ciao a Tutti,

ho la seguente situazione, un vecchio server che vorrei dismettere con ESXi V 5.5 (versione free) e un nuovo host con vSphere essential V 6.5, ho la necessità di dover migrare le virtual machine presenti sul vecchio server verso il nuovo server.

Vi scrivo per avere suggerimenti su come procedere e che strumenti usare per questa procedura di migrazione.

Attualmente sul nuovo host ho già attivo l'appliance vCenter V6.5 su cui ho agganciato solo il nuovo host mentre il vecchio host vive di vita propria con la versione di ESXi V5.5.

Visto che sul nuovo host ho anche la licenza di Veeam Backup and replicator V9.5 direri che come opzioni per la migrazione delle virtual machine ho:

  1. utilizzare "VMware vCenter Converter Standalone Client"
  2. utilizzare la funzionalità di "Quick migration" di Veeam

Voi tra le due opzioni quale mi suggerite di usare o nel mio caso è meglio migrare le macchine in un'altro modo?

Tra le macchine da migrare ho anche una virtual machine che è domain controller, ve lo specifico perché se non ricordo male in passato con "VMware vCenter Converter Standalone Client"c'era bisogno di effettuare delle operazioni particolari per avitare problemi con gli ID delle macchine sotto active directory, ricordo male?

Attualmente non ho ancora attivato sul nuovo host la nuova licenza di vSphere essential, posso sfruttare qualche funzionalità in più concessa nel periodo di prova?

Vi ringrazio per il tempo dedicato.

Ciao

0 Kudos
8 Replies
Spaccatutto
Contributor
Contributor

Ciao,

Per usare veeam backup devi avere licenziato tutti e due gli host esxi, e mi sembra di capire che l'host 5.5 non è licenziato (licenza free esxi).

Io ti suggerirei di "copiare le vm" da un host ad un altro (riuscendo ad avere accesso al datastore).

Una volta copiate, aggiorni hardware versione e vmware tools...

0 Kudos
pizio
Contributor
Contributor

Ciao,

ho una licenza di VMWare vSphere essentials V 6 e per ora ho usato la licenza solo per il vCenter e sul nuovo nodo per hypervisor ESXi 6.5 non ho inserito la licenza per sfruttare le maggiori funzionalità che ho nel periodo di prova nel caso mi possano risultare utili durante questi passaggi, ma sul vecchio nodo con hypervisor ESXi 5.5 posso inserire la mia licenza vSphere essentials in modo che posso sfruttare la funzionalità di Veeam.

In questo modo dovrebbe andare e sfruttare un tool apposito e automatico, se non erro sotto vCenter posso mettere fino a 3 nodi ma il mio dubbio è il seguente la licenza non me la farà applicare su ESXi V 5.5 la dovrò aggiornare alla V 6?

Altrimenti usare il software VMware vCenter Converter Standalone Client, non sarebbe meglio rispetto alla copia manuale?

Ti ringrazio per il tempo dedicato.

Ciao

0 Kudos
Spaccatutto
Contributor
Contributor

Diciamo che non è necessario RIconvertire le vm, ma non avendo la licenza puoi fare così (dovresti, come suggerito, aggiornare l'altro host).

Il suggerimento di copiarle era per avere un host sempre funzionante (spegnevi le vm sul vecchio host, le copiavi, se andava storto qualcosa riaccendevi il vecchio host ed eri sicuro di non aver eseguito modifiche, un piano b in caso di failure).

A questo punto le riconvertirai di nuovo, ma su tutti e due gli  host hai lo storage interno oppure le tue vm sono su storage esterno?

0 Kudos
pizio
Contributor
Contributor

Ciao,

su entrambi gli host ho uno storage interno e non c'è nessun storage condiviso, quindi dovrei vedere il modo per copiare i file delle VM da un nodo all'altro direttamente.

0 Kudos
pizio
Contributor
Contributor

Un ulteriore possibilità potrebbe essere quella di chiedere il downgrade della mia licenza vSphere 6 alla 5.5 in modo da avere i product key sia per il vecchio nodo con ESXi 5.5 che per il nuovo nodo con vSphere 6.5.

Mi confermate che chiedere il downgrade non mi esclude la possibilità di poter gestire/utilizzare in contemporanea sotto lo stesso vCenter nodi con ESX1 5.5 che ESXi 6.5.

Ciao e grazie!

0 Kudos
Spaccatutto
Contributor
Contributor

Il downgrade non l'ho mai chiesto...a questo punto se utilizzi una vm con vmware converter forse fai prima...

0 Kudos
pizio
Contributor
Contributor

Penso di procedere con il converter se non posso procedere con Veeam e lasciarmi la copia delle macchine come ultima spiaggia, più che altro perché in questo modo evito il doppio passaggio per la copia delle virtual machine tra i due nodi.

Ho aperto una nuova discussione per avere chiarimenti in merito al downgrade delle licenze e possibilità di poter gestire sotto lo stesso vCenter host con ESXi V 5.5 e 6, in questo modo verifico anche la mia possibilità di unire sotto un unica console i due nodi standalone.

Conclusa la migrazione aggiorno il post per indicavi come sono andato avanti.

Grazie mille per il tempo e pazienza dedicata.

Ciao!

0 Kudos
Spaccatutto
Contributor
Contributor

Figurati, altrimenti cosa serve la community?!?!

Buon lavoro

Andrea

0 Kudos