VMware Global Community
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast

Richiesta comando per eseguire scan datastore

Ciao a tutti,

sabato scorso abbiamo eseguito un test DR in azienda. La nostra struttura è composta da 4 host ESXi 5.1 collegati con 4 fibre per macchina a due storage ibm DS8870 in metromirror (i sistemi esxi vedono solo le lun presenti sullo storage primario che è in mirror sullo storage secondario).

Per eseguire il test abbiamo spento le vm e rimossi i dischi dello storage Primario. Gli host avevano le lun “inactive” e una volta agganciate le lun dello storage secondario ho eseguito un rescan per lun e datastore e da ssh dei 4 host ho lanciato il seguente comando

Esxcfg-volume –l

Sono apparse le lun e con l’opzione –M ho riaggiantoi datastore.

Una volta effettuo il test abbiamo spento le vm, sganciate le lun e messe quelle del sito primario ma eseguendo un esx-volume –l non riusltano nuove lun e allora ho eseguito un rescan da vcenter per i 4 nodi ma alcuni mi lasciavamo le lun “inactive”. La stranezza era che se cliccavo sulle maccine virtuali allocate su quelle lun potevo  vederla nel riquadro “Resources”-“storage” e aprirla con il “Browse Datastore”.

L’unico modo è stato riavviare i nodi che vedevano le lun Inactive” per risolvere.

Volevo sapere qual’è il comando che dovrei lanciare per far apparire i datastore senza riavvio.

Spero di essere riuscito a spiegare la dinamica del Test.

0 Kudos
2 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

scusa la banalità che forse hai già provato, ma avete provato a fare il rescan di tutto dal client (classico o web?), o avete provato solo comandi cli?

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast

ciao,

si già fatto.

Devo per forza riavviare altrimenti risultano "inactive" anche se in realtà sono accessibili dalla console se clicco su "browse datastore" dalle macchine virtuali sono gestibili.

0 Kudos