VMware Global Community
Denny1973
Contributor
Contributor

[RISOLTO IN PARTE] recupero VM

Buongiorno a tutti,

ho installato ESXi 5 su il mio server con controllor asus pike e due dischi in raid 1.

Si e rotta la scheda madre una asus Z9PE-D16.

Se adesso stacco uno dei dischi e lo collego come dispositivo esterno posso accedere ai dischi virtuali delle VM?

Grazie in anticipo per aiuti e risposte.

D.

0 Kudos
1 Reply
Denny1973
Contributor
Contributor

Buongiorno a tutti,

ho risolto in parte il mio problema, quindi posto la mia soluzione e in una nuova discussione il rimanente da fare.

Partiamo dallo scenario che è fondamentale per non creare interpretazioni sbagliate in chi cerca, come me, disperatamente una soluzione ai suoi problemi con VMWare.

Ho questo server con queste caratteristiche:

  • scheda madre asus Z9PE-D16;
  • controller RAID Asus Pike
  • due HD sata gestiti dal controller in RAID Mirror.

Su questo ho installato ESXi 5.5 sul virtual disk che mi offre il controller.

Si rompe la scheda Madre!!! Smiley Sad

Mi sbatto in rete a cercare una soluzione e mettendo insieme i pezzi procedo in questo modo.

Mi sono installato una Ubuntu Xenial Xeros (scelta perchè avevo il DVD sotto il naso e perché era già un po che volevo giocarci, io però sono un Debian da sempre e c'è differenza).

Quindi abilito tutte le fonti di pacchetti e mi installo i vmfs-tools

     sudo apt-get update

     sudo apt-get install vmfs-tools

Quindi mi creo una cartella in opt per le operazioni di mount

     sudo mkdir /opt/OPVM

Ora, visto che la natura del guasto pare non abbia distrutto i dischi prendo il primo HD e lo collego esternamente al computer con Ubuntu; al collegamento mi carica 4 partizioni che contengono il sistema operativo VMWare.

Quindi devo determinare il dispositivo e per questo lancio

     sudo cat /etc/mtab

e trovo che il disco è /dev/sdd, ora vado a scoprire come è composto il disco e lancio

     sudo cfdisk /dev/sdd

Scorro le partizioni e quella più grande è il mio obbiettivo, infatti cfdisk mi dice che è la /dev/sdd3 è di tipo sconosciuto e il filesystem è VMFS_volume_member.

Quindi ora con un il comando

     sudo vmfs-fuse /dev/sdd3 /opt/OPVM

mi trovo la partizione montata e accessibile.

Quindi, nel mio caso specifico, non ho fatto altro che copiare su disco esterno le varie directory delle VM e con VMWare Convert le ho infilate su una nuova installazione di ESXi 6.0 su un nuovo e fiammante server.

Fino a qui tutto OK, ma la Legge di Murphy e sempre in agguato...

Se avete voglia di aiutarmi leggete la discussione "cp errore input/ output nel copiare il file vmachine-flat.vmdk".

Grazie a tutti.

DG

0 Kudos