VMware Global Community
Momo82
Contributor
Contributor
Jump to solution

VM CHE NON PINGA DETERMINATE VM

Buon giorno a tutti,

Vi scrivo per chiedere cortesemente supporto perchè dopo ore e ore di troubleshooting non ho trovato la soluzione al problema...

ho problema molto molto strano presso una struttura con VSPHERE ESSENTIAL KIT 5.2up3  dotata di 2 nodi esxi 5.5 , di seguito le specifiche:

1 SERVER IBM con raid 10 dischi locali, 1 nic a 4 porte in lacp static + vlan mgmt separata da vlan vm

1 SERVER DELL  con raid 5 dischi locali, 2 nic a 2 porte in lacp static + vlan mgmt separata da vlan vm

I SERVER FUNZIONAVANO CORRETTAMENTE SENZA PROBLEMI, MA UNA NOTTE IL SERVER IBM SI è SPENTO (probabile assenza corrente e/o durata batteria ups)

Da quel giorno, una VM avente Windows Server 2012 (no r2) con Exchange server 2010 sp1 (ospitata su IBM) , non riesce a pingare determinati ip della rete sotto la stessa subnet (10.1.1.0/24 ) e quest'ultima non si fa pingare da alcune stampanti di rete (usate per scan to email).

Ho riavviato l'esxi IBM, controllato le vlan, controllato i vSwitch, controllato i portgroup... ma non riesco a capire dove sta il problema... ovviamente anche l'altra VM che sta nello stesso HOST IBM ha lo stesso problema.. non riesce a pingare "alcuni ip della subnet indicata sopra" ..

ho allegato anche una foto della struttura...

Vi ringrazio in anticipo per per l'attenzione e la consulenza.

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

Hai provato a scollegare dal port group la nic della vm? attaccala su un altro port group e dopo riportale su quello originale.

Verifica la tabella di arp delle macchine, controlla che il mac address associato all'ip sia corretto. Da una riavviata agli switch.

io non utilizzerei connessioni in lacp verso gli switch, gli esx gestiscono in autonomia i fault e il bilanciamento

saluti

View solution in original post

0 Kudos
3 Replies
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

Hai provato a scollegare dal port group la nic della vm? attaccala su un altro port group e dopo riportale su quello originale.

Verifica la tabella di arp delle macchine, controlla che il mac address associato all'ip sia corretto. Da una riavviata agli switch.

io non utilizzerei connessioni in lacp verso gli switch, gli esx gestiscono in autonomia i fault e il bilanciamento

saluti

0 Kudos
Momo82
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao Scanda, grazie per la risposta.

vuoi sapere cosa diavolo era?? lo switch hp 1920 che non si sa per quale motivo da 1 mese aveva questo problema dopo uno spegnimento brutale di tutta l'armadio...

riavviato lo switch tutto è ripartito!!!!

per quanto riguarda LACP, sono daccordo con te se si configura il bilanciamento di esxi in modalità "route based on virtual port id".. ma se viene configurato in modalità "route based on ip hash" è obbligatoriamente necessario configurare LACP (statico) a livello fisico sugli switch.

Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli e ti auguro buona giornata

0 Kudos
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

intendevo il bilanciamento del carico sulle schede fisiche (compreso il failover).

LACP mi ha solo dato rogne da clienti, i vantaggi non valgono la pena di implementarlo vista la complessità che introduce. IMHO

saluti

0 Kudos