VMware Global Community
Nick82
Contributor
Contributor

lacp esxi

Ciao raga,

ho un ml350 gen9 che ha 4 schede di rete, come posso fare per fargli usare tutte le porte? attualmente ho configurato un hash ip dentro a management network altrimenti non andava con la configurazione standard, nel pannello dopo il boot ho selezionato tutte le schede, lo switch è un HP smart management, supporta aggregazione in LACP attivo e passivo, ma non trovo dove attivare lacp dentro il client di configurazione.

avete qualche consiglio in merito?

poi la macchina virtuale ha una scheda sola, vorrei collegare 4 schede affinché possa erogare 1+1+1+1 di banda, windows 2012 r2 supporta lacp, ma ovviamente farà fede lo switch virtuale dove appoggia la macchina....

grazie anticipatamente

Messaggio modificato da Nick - scusate sono fuso

0 Kudos
6 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

la configurazione lacp è possibile ma francamente un po' complicata e spesso non necessaria...

perche' tanto la comuncazione fra due host avviene comunque a 1 gbit,

solitamente si lascia fare il bilanciamento all'hypervisor senza fare configurazioni particolari sullo switch.

Sei sicuro che quella VM abbia bisogno di tutta quella banda?

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
Nick82
Contributor
Contributor

ciao, il punto è che la macchina nonostante sia bella pompata è più rallentata rispetto alla gemella fisica, non pensavo ci fosse tutta sta differenza tra la gemella, dopo ovviamente non gli serve tutta quella banda, ma dato che abbiamo le schede di rete volevo fargliele usare, più che altro x le copie internet, ci metterebbe molto meno

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

cioè hai due macchine uguali fisiche, su una hai installato direttamente windows e sull'altra esxi e poi sopra di esso windows, e vedi delle differenze di prestazioni?

cosa intendi per "copie internet"?

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
Nick82
Contributor
Contributor

scusa intendevo copie interne Smiley Happy si beh, per ovvi motivi la macchina dove c'è windows sopra nativo è più veloce per forza di cose, non lavora su un file da 100gb, solo che se devo fare delle copie, la ho 4 ethernet che vanno tutte, qui nella vm una, allora volevo mettere tutte e 4 funzionanti... tutto qua... era solo x velocizzare i backup

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

non è affatto detto che una macchina senza hypervisor in mezzo vada di più... ormai l'efficienza è a livelli ottimi.

per quanto riguarda i backup, se comunichi dalla tua VM verso host diversi puo' servire avere più scheda da 1, ma altrimenti no

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
Nick82
Contributor
Contributor

ciao, si la macchina comunica con altri, dentro monta più VM,  quindi dato che la macchina fisica ha 4 ethernet, volevo sfruttarle tutte, e sapere cosa è la configurazione ottimale, solitamente ho sempre usato LACP, se poi nelle vm, metto 1 piuttosto che 4 schede di rete quello ok, a seconda di quanta banda mi servirà.

grazie anticipatamente

0 Kudos