VMware Global Community
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast

Vsphere 5.1 Capacity On-Demand

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio su una richiesta che mi ha fatto un cliente di cui gestisco la piattaforma Vmware  5.1 build 2583090..

Mi ha contattato per segnalarmi che una VM per alcune elaborazioni, richiede più risorse di vCPU ma in momenti diversi della giornata e il supporto di tale applicativo ha consigliato di attivare la modalità"Capacity On-Demand" in modo che in automatico gestisca questi casi.

Con tali elementi mi è venuto in mente che facciano riferimento al DRS, che non ho attivo su tale infrastruttura oppure al "Resource Allocation" delle singole macchine virtuali. Volevo chiedervi se la mia deduzione è corretta oppure fa riferimento ad altre features.

Grazie

0 Kudos
4 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

mah, per definizione la virtualizzazione gestisce di per sè il fatto che una VM richieda più risorse in alcuni momenti e meno in altre Smiley Happy

Metti alla VM il numero di vCPU richiesto dal supporto (se è necessario per non avere 'storie' dal supporto stesso: di solito ti chiedono 10 volte ciò che serve realmente) e amen.

Quella cosa che dici credo sia quella che accende e spegne gli host per risparmiare energia elettrica....

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast

Ciao,

non è una soluzione praticabile, perchè il supporto non ha indicato al mio cliente un numero specifico di vCPU. Pneso di utilizzare "resource Allocation" ma devi prima documentarmi.

0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Credo che la vm del tuo cliente necessiti di più vCPU. Al momento quante ne ha assegnate? Ogni host quanti core ha? Hai analizzato il CPU Ready Time (VMware KB: Troubleshooting ESX/ESXi virtual machine performance issues)?

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
0 Kudos
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast

Grazie della risposta,

adesso leggo il link che mi hai indicato e nel caso vi chiedo ancora aiuto.

0 Kudos