12 Replies Latest reply on Nov 5, 2015 5:35 AM by shanceaylown

    VMware vCenter Converter back up periodico

    Pinzy Lurker

      Ciao a tutti,

       

      io ho il seguente problema, praticamente ho un server sul quale vengono svolti differenti lavori, per tanto volevo pianificare 1volta a settimana o 1volta al mese un back up del mi disco fisico trasformandolo in disco virtuale(vmdk), questo qual'ora ci fossero problemi hardware si potrebbe lavorare su una macchina virtuale provvisoriamente.

       

      Sapete se è possibile con VMware converter pianificare una conversione del disco fisico? inserendo data ed ora? (cosi da avere ogni mese una macchina server virtuale aggiornata)

      Oppure sapete consigliarmi una soluzione?

       

       

      Graize in anticipo

      Pinzy

        • 1. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
          Tinto1970 Master

          ciao, ma non ti conviene fare un backup della macchina, ed eventualmente ripristinarla nel caso per qualche motivo sia danneggiata?

           

          Esistono dei sw gratuiti anche per uso aziendale, (con tanto di supporto best effort) che fanno il backup di macchine fisiche e, perché no, anche virtuali come Veeam Endpoint Backup

          • 2. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
            Pinzy Lurker

            Ciao, si potrebeb essere una soluzione ma avendo le macchine virtuali possiamo tenere su anche 2 server uno virtualizzato ed uno fisico che cmq non è male, tu sai se è possibili pianificiare la coversione del disco fisico in disco virtualeVMDK?

            • 3. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
              ldelloca Master
              vExpert

              Ciao a tutti,

              disclaimer: lavoro per Veeam. Rispondo perchè Veeam è stato citato, spero non suoni come una promizione commerciale questa risposta.

               

              Come indicato, Veeam Endpoint Backup funziona con sistemi fisici ed è gratuito. Non è un tool P2V propriamente detto, nel senso che non fa conversioni, ma ci sono due modi in cui può essere usato in questi casi:

              - se hai anche Veeam Backup & Replication, puoi inviare i backup verso un repository veeam e fa qui esportare un backup di un disco fisico come disco vmdk, e quindi costruirci intorno una VM

              - se non hai Veeam Backup, puoi comunque usare il bare metal recovery di Endpoint, fare il boot con la sua ISO di un VM vuota, e dentro farci il ripristino del backup creato precedentemente

               

              Luca

              • 4. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                Tinto1970 Master

                ciao, "pianificare la conversione del disco": secondo me ti conviene ragionare su quello che sono gli obiettivi (avere un backup con una certa retention policy della macchina, ad esempio) e averli ben chiari prima di decidere che strada seguire.

                 

                Un altro sw gratuito che ti suggerirei di usare è questo: Best Free Backup Software for Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7, Vista, XP

                non e' altro che una versione "moderna e gratuita" del vecchio ghost. E' in grado di fare una immagine ISO di tutta la tua macchina mentre la stessa sta funzionando (usa ovviamente il VSS).

                 

                Da un'immagine ISO di una macchina puoi ricrearla, sia sul fisico sia sul virtuale, in modo piuttosto semplice e veloce.

                • 5. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                  Pinzy Lurker

                  Ciao,

                   

                  giusto ma dovrei fare piu passaggi per poi avere una virtual machine, ovvero ISO->VMDK->VMX, mentra se riesco a pianificare la creazione di macchine VMDK il passaggio è semplice VMDK-VMX ed ho la macchina virtuale, che poi la eseguirò sul un NAS.

                   

                  la mia possibile soluzione è quella di avere un back-up una tantum del disco fisico in virtuale, vedevo che si può schedulare se non sbaglio con vCenter converter SDK, ma non avrei la piu pallida idea di come configurare il "tool".

                  Ho provato anche queto tool Ease todo back up, ma ho problemi a lanciare la VM, la conversione a mio parere non è andata a buon fine.

                   

                  Quindi facendo un resconto il Vcenter non si può pianificare una conversione.

                  • 6. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                    shanceaylown Hot Shot

                    Tralasciando il motivo per cui non virtualizzi subito quel tuo server, il software che fa il backup della tua macchina fisica e lo converte in vmdk è Acronis. Lo hai già provato?

                    • 7. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                      Tinto1970 Master

                      la conversione è per sua natura un processo una tantum. Non ha senso pianificarla. E non è un metodo di backup.

                      Ci sono una marea di strumenti che permettono di replicare e backuppare delle vm con svariate metodologie, ma non sono gratuiti. Non tutti almeno. C'è la vSpere replication che potresti avere compreo nella licenza, ma se ricordo bene replica verso un'altra infrastruttura, che non so se tu hai.

                      • 8. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                        Pinzy Lurker

                        Capisco le possibili soluzioni, ma se vmware converter non lo permette di pianificare la creazione di macchine virtuali si potrebbe reare una operazione pianificata da windows che esegue il vmware converter, sto delirando o potrebbe essere una soluzione secondo voi?

                        • 9. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                          Tinto1970 Master

                          detto dal mio punto di vista e onestamente: sì.

                           

                          Fai un backup del tuo server con dei programmi fatti per questo, che sia uno dei due che ti ho detto o altri che trovi sicuramente, che sono fatti apposta per quello che ti serve realmente: un backup.

                          • 10. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                            Pinzy Lurker

                            Capisco...

                             

                            vi spiego il mio problema, faccio un esempio ho 2 server fisici che girano h24, supponiamo che una anomalia qualsiasi accidentale e no faccia crollare(crashare i server, come ripristino la situazione?

                             

                            la mia idea tornando al discorso periodico era quella di creare periodicamente una volta al mese ad esempio la macchina virtuale clone dei server, cosi se un giorno si presenta l'anomalia riesco a far girare la macchina virtuale sul NAS presente in azienda nel frattempo che ripristino le macchine fisiche.

                            Se con il Vcenter non si può pianificare la soluzione è solo quella di acronis?

                             

                            Pierangelo

                            • 11. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                              Pinzy Lurker

                              Potrei usare vSphere 5.1?

                               

                              come dici tu fare dei back up, ok ci sta ma come li ripristino se ho le macchine fisiche rotte? non ha senso avere un back up, mentre se ho delle macchine virtuali ho la soluzione immediata.

                               

                              Pierangelo

                              • 12. Re: VMware vCenter Converter back up periodico
                                shanceaylown Hot Shot

                                vi spiego il mio problema, faccio un esempio ho 2 server fisici che girano h24, supponiamo che una anomalia qualsiasi accidentale e no faccia crollare(crashare i server, come ripristino la situazione?

                                Ti rifaccio la domanda: perchè non li virtualizzi?