VMware Global Community
the_woz
Contributor
Contributor

Configurazione storage condiviso

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi una conferma circa una configurazione eseguita (purtroppo credo in maniere errata) di uno storage condiviso fra 2 host esxi.

Quando ho configurato lo storage ho creato l'host group composto dai 2 host esxi, ma credo di aver erroneamente invertito l'assegnazione delle schede HBA SAS di questi 2 host,mi spiego meglio... Ho collegato fisicamente questi 2 host allo storage in modo ridondato e per errore ho assegnato agli host in modo alternato gli adapter address.

esempio:

xx-xx-xx-xx-01->host1

xx-xx-xx-xx-02->host2

xx-xx-xx-xx-03->host1

xx-xx-xx-xx-04->host2


Facendo in questo modo , VMWARE mi vedo comunque la ridondanza circa il multipath in quanto fisicamente collegato su entrambi i controller delllo storage ma ovviamente non avendo assegnato correttamente gli adapter address (li ho incrociati) nel momento in cui un controller dovesse andare giù non avrei alcun tipo di ridondanza in quanto lo storage si aspetta un altro host adapter...correggetemi se sbaglio.


La mia domanda ora è: avendo sullo storage già creato delle virtual machine, posso correggere la configurazione degli host group sullo storage senza che vmware mi riformatti nuovamente il volume?


Spero di essermi espresso in modo chiaro,


Grazie


woz

0 Kudos
0 Replies