VMware Global Community
andrew_
Enthusiast
Enthusiast

Backup VMware, non sono soddisfatto di VDP , meglio Veeam?

Ciao a tutti,

devo proporre una soluzione di backup per una azienda con 2 host fisici VMware Essential 5 (senza HA) , finora ho sempre usato due tipologie di backup;  una classica sul filesystem (tramite Symantec Backup o altri software) e l'altra per la copia delle VMs con VMware Data Protection.

Devo dire però che con VDP non mi sono trovato benissimo, il ripristino è lento, la macchina VDP è parecchio esosa di risorse ed ho avuto diverse noie. Pensavo di utilizzare Veeam Backup&Replication che non ho mai usato ma ne parlano molto bene, inoltre lo userei anche per il ripristino granulare dei file in questo modo potrei evitare di aggiungere un ulteriore backup dell filesystem che mi sembra ridondante (tenendo conto che c'è già un backup on Cloud esistente). 

Secondo voi può essere una buona scelta delegare completamente il backup a dei software per la virtualizzazione oppure è sempre meglio avere anche una copia del filesystem con i soliti programmi di backup classici?

Mi piacerebbe avere anche qualche feedback sull'utilizzo di Veeam Backup&Replication con VMware Essential.

GRAZIE!

0 Kudos
0 Replies