VMware Global Community
KOFMF
Contributor
Contributor

Rete di macchine virtuali

Vorrei fare un test di rete. Convertire una macchina fisica XP con un vecchio programma di fax client/server.

Poi vorrei clonare detta maachina, diciamo due volte, ed aprire tutte e tre le macchine virtuali, con vmworkstation, di modo che sembri una rete.

Userei due delle macchine virtuali come client, di modo che si colleghino alla terza macchina virtuale utilizzata come server.

Vorrei quindi spedire dei fax dai client utilizzando il server che sarebbe l'unica macchina configurata per collegarsi alla rete telefonica.

Però ritengo che ci siano dei problemi di compatibilità coi nomi e i SID.

Qualcheduno ha provato una cosa simile? Come si fa a modificare tutti i riferimenti che potrebbero entrare in conflitto?

Grazie per l'aiuto

KOFMF

0 Kudos
4 Replies
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Ciao,

il tuo dubbio è corretto: clonando installazioni già funzionanti incorri nella duplicazione dei SID.

L'unico modo per risolvere questo problema è resettare il sid di macchina, utilizzando il tool sysprep di microsoft oppure newsid. Fondamentalmente lasciano la macchina intatta dal punto di vista sistema operativo + programmi, eliminando però ogni riferimento a dominio e agli utenti.

Ciao,

Luca.

--

Luca Dell'Oca

http://www.vuemuer.it

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

se le macchine sono membri di un dominio e il dominio è necessario sia raggiungibile per il test devi almeno usare la newsid come ti hanno già spiegato.

Se non è così penso che potresti anche provare mettendo le tre macchine su un vSwitch di prova, scollegato dal resto della rete.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
KOFMF
Contributor
Contributor

Grazie Luca, per la cortese e pronta risposta.

Purtroppo sono ai primi tentativi di un utilizzo concreto delle macchine virtuali e dei prodotti vmware, come vedi vorrei fare un test di rete ed ho tanti dubbi.

La virtualizzazione mi affascina, ma sono a zero, anzi, sottozero, avevo provato ad usare Virtual PC e VirtualBox in quanto ne parlavano tutti bene, ma praticamente senza risultati, per cui ho messo tutto nel dimenticatoio. Poi ho provato vmworkstation e qualche cosa ho ottenuto, con vConverter ho clonato una macchina fisica e con vmwarestation ci ho lavorato sopra, direi che funziona.

Ora, vorrei provare a simulare una piccola rete e leggendo il manuale (purtroppo il mio inglese non è ottimo) ho capito dei problemi di clonatura ed ho letto anche di sysprep, però ho molti dubbi, l'unica sarebbe fare un po' di apprendistato, però ho 64 anni e poco tempo, mi diletto un po' nell'informatica perchè mi affascina.

Vediamo se ho capito bene.

Io potrei clonare il PC virtuale che ho creato con vConverter, un paio di volte, così avrei tre PC virtuali A B C, questi PC virtuali per forza di cose li devo mettere in tre subdirectories differenti in quanto avrebbero tutti lo stesso nome, poi dovrei lanciare i tre pc uno alla volta e per ognuno lanciare sysprep, questo programmino dovrebbe chiedermi come chiamare le macchine virtuali ed il gruppo, potrei chiamare le macchine A B C ed il gruppo di lavoro TEST.

Nel Pannello di controllo > Sistema > Proprietà di sistema  non devo intervenire nel nome e nel gruppo di lavoro?

Sysprep mi cambia il nome dei file delle macchine virtuali? Se si, posso poi riunirle nella stessa sub-directory? dopo di che posso aprire simultaneamente le tre macchine virtuali, collegare una alla linea telefonica e fare la prova di mandare i fax dalle altre due? E' meglio utilizzare vmServer? Non ho capito bene quando debba essere utilizzato vmServer?

Grazie per l'aiuto ed i consigli.

KOFMF

0 Kudos
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Ciao,

beh, direi che è una bella cosa avere persone che han voglia di imparare a tutte le età!!!

Allora, Vmware Server sarebbe da scartare, è in predicato di essere dismesso, molto meglio utilizzare vmware workstation per questi laboratori.

Per le macchine, possono essere clonate anche "brutalmente" da file system tenendo spento vmware workstation e duplicando la directory che le contiene, e poi importandole nuovamente in vmware.

Relativamente a sysprep, io invece lo farei eseguire sulla prima macchina creata, ma PRIMA di duplicarla. In questo modo avresti un template da duplicare quante volte vuoi. Sysprep però modifica il nome dell'installazione windows contenuta nella virtual machine, non cambia il nome della virtual machine stessa.

Ciao,

Luca.

--

Luca Dell'Oca

http://www.vuemuer.it

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos