3 Replies Latest reply on Mar 16, 2011 8:14 AM by ldelloca

VMware Server su Windows

Pandora201110141 Lurker

Ciao a Tutti

Stò iniziando adesso a conoscere i prodotti VMware e mi stò focalizzando sui prodotti server. Ho notato che il prodotto VMware Server non è più stato aggiornato dal 26/10/2009. Vuol dire che è un prodotto dismesso?

Grazie

• 1. Re: VMware Server su Windows
          ldelloca Master
          vExpert

Ciao,

non ho idea se sia stato ufficialmente dismesso, sicuramente ultimamente non è propriamente al centro dei progetti vmware.

Da un lato workstation/fusion per la parte client, ma soprattutto vsphere nel suo complesso credo siano molto più prioritari per lo sviluppo.

E credo anche che da quando c'è ESXi gratuito vmware server ha perso molto del suo appeal.

Ciao,

Luca.

--

Luca Dell'Oca

http://www.vuemuer.it

• 2. Re: VMware Server su Windows
            max_esprient Enthusiast
            vExpert

Vmware Server è ormai dichiarato come un progetto morto, dovrebbe finire il supporto a giugno 2011, se vuoi fare dei test puoi usare l'Hypervisort free, che è un ESXi gratuito, oppure per cose un più semplici appoggiati ad un sistema operativo di base VMware Player, anch'esso gratuito.

Se ti interessa invece poter aver un ambiente di sviluppo e test con VMware Workstation si riescono a fare molte cose sia con Windows che Linux a costi

molto abbordabili (poco più di 100€), quest'ultimo non è certo una soluzione di data center come vSphere, però è un ottimo prodotto per l'utilizzo individuale

Max

• 3. Re: VMware Server su Windows
              ldelloca Master
              vExpert

Oltetutto nelle ultime versioni si può far girare ESX direttamente dentro una virtual machine della workstation, e programmando adeguatamente il networking disponibile nella workstation si possono fare delle simulazioni decisamente interessanti, hardware permettendo!

Luca.

--

Luca Dell'Oca

http://www.vuemuer.it