VMware Global Community
UffTec
Contributor
Contributor

Creare volume datastore unico

Ciao, ho un esxi 4.1 con due dischi in raid 1 visti come volume unico per il datastore locale, in aggiunta ho 4 dischi identificati come datastore1, datastore 2 etc..

Vorrei creare un volume raid 5 in modo da aggregarli in un solo volume e aumentare la sicurezza

é possibile gestire l'operazione da vsphere client o bisogna operare via terminale? (l'accesso ssh è già abilitato nel caso)

grazie

0 Kudos
6 Replies
piaroa
Expert
Expert

Vi

consiglio di creare un RAID1 per fare il boot da

ESXi, e RAID5 con il resto dei dischi per creare un archivio dati per le

macchine virtuali.

È possibile

eliminare un archivio di dati che non è in uso dal client vSphere, e poi

aggiungere e formattare una nuova che occupa tutto lo spazio di volume

RAID5.

Non c'è bisogno di andare in modalità terminale, questo può essere fatto dal client.

Spero che questo aiuta.

If this post has been helpful/solved your issue, please mark the thread and award points as you see fit. Thanks!

If this post has been helpful/solved your issue, please mark the thread and award points as you see fit. Thanks!
0 Kudos
UffTec
Contributor
Contributor

ciao, esatto questa è l'idea. Il server si trova su un datacenter esterno per cui devo configurarlo ora.

Il sistema è già installato su due dischi in mirror, volevo sapere però se i 4 dischi aggiuntivi che sono formattati vmfs3 posso includerli in un unico volume

raid 5 il tutto via vsphere client

Sono connesso ma non vedo la possibilità di farlo dala gestione dello storage

0 Kudos
UffTec
Contributor
Contributor

aggiungo, leggo che ogni volume ha il filesystem di tipo vmfs3, questo vuole dire che è già operativo come datastore?

Quindi per creare un datastore unico da questi 4 devono essere riformattati ?

0 Kudos
piaroa
Expert
Expert

Sì, basta creare e presentare il RAID5 con il 4 dischi, in formato VMFS e si è pronti per iniziare ad usarlo

If this post has been helpful/solved your issue, please mark the thread and award points as you see fit. Thanks!

If this post has been helpful/solved your issue, please mark the thread and award points as you see fit. Thanks!
0 Kudos
GiuseppeG
Expert
Expert

Ciao,

riassumo la tua situazione per vedere se ho capito correttamente:

attualmente hai un volume in raid 1 e 4 dischi configurati come dischi "standalone" su cui sono presenti 4 volumi (e corrispondenti datastore), uno per ciascuno.

Quello a cui tendi è mantenere il volume in raid 1 e trasformare gli altri 4 dischi/4 volumi in un unico volume in raid 5.

Per ottenere quello che chiedi è necessario operare tramite il controller raid del tuo server per riconfigurare i dischi standalone in un unico volume con raid5.

Non credo che il tuo controller raid ti permetta di fare questo passaggio in modo "indolore" per cui la procedura piu' pulita potrebbe essere questa:

- svuoti i 4 datastore (copiando il contenuto altrove)

- rimuovi i 4 datastore via client vSphere

- tramite controller raid elimini i volumi e crei un nuovo volume unico in raid 5

- via vSphere client ricreare il datastore e riportarci le vm

Giuseppe

Giuseppe | vExpert 2011, 2012 | @gguglie | http://virtualbyte.wordpress.com | | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos
UffTec
Contributor
Contributor

Riassunto correttamente, e mi hai risolto anche il problema.

Trattandosi di datacenter esterno, estero per lo più, riconfigurare il raid è un pò problematico

Per ora, ho rimosso i tre datastore ed eseguito l'increase del primo, arrivando allo storage necessario.

Grazie per il supporto

0 Kudos