VMware Global Community
nicobit
Contributor
Contributor

windows server 2003 in rete

Salve a tutti,
mi chiamo Nicola ed ho un problema con una macchina virtuale che non vuole entrare in rete.
Ho creato una macchina virtuale con VMWARE Palyer installando windows  server 2003 standard edition su una macchina win seven 64bit.
Funziona tutto bene, tranne la rete.
Come impostazione della schede di rete ho messo NAT.
Sulla machhina virtuale ho messo come gruppo di lavoro WORKGROUP come  sono le altre due macchine (entrambe win seven) ed ho condiviso delle
cartelle su tutte le macchine e tutte hanno la password di accesso.
Sulla macchian Seven sulla quale ho installato VMWARE ha questo indirizzo di rete:
192.168.1.60
255.255.255.0
192.168.1.1

Vediamo gli errori:
- se sulla macchinametto questo indirizzo:
192.168.1.61
255.255.255.0
192.168.1.1
La macchina virtuale non viene vista solo dalla machina seven ove è  installata ma non si riesce ad accedere e l'altra macchina non la vede
proprio.
Neanche la macchina virualizzata non vede nessuno. Se lancio un ping nessuna risponde!

-se invece non metto nessun indirizzo (DHCP) la macchina virtuale viene  vista solo dalla macchina seven dove è installata la macchina
virtuale, invece l'altra macchina seven, non la vede. Invece i due  seven tra di loro si vedono benissimo. Ho provato ad entrare in rete
con un notebook con win xp ed anche questa macchina vede i due seven e non la macchina virtualizzata.
cosa sbaglio?
Prima utilizzavo VM Virtualbox e tutte le machhine si vedevano tra loro tranquillamente.

Grazie delle risposte

0 Kudos
3 Replies
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Per fare quello che vuoi, è meglio che tu imposti la rete della macchina virtuale in bridged e non in NAT.

Ciao,

Luca.

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos
nicobit
Contributor
Contributor

Grazie della risposta.

Purtroppo ho già provato sia con la spunta che senza su Replicate......

ma niente.

Domanda: ma ogni volta dovrei riavviare entrambe le machhine (2003 e seven)?

Grazie

0 Kudos
nicobit
Contributor
Contributor

Salve, purtroppo non ancora riesco a risolverlo, qualche info più dettagliata su come risolvere il problema?

Grazie

0 Kudos