VMware Global Community
farmaworld
Contributor
Contributor

vmware nat server web

Sto impazzendo, in poche parole sul mio Mac ho installato VmWare sul quale ho un server Ubuntu, che chiaramente ha un suo Ip diverso da quello del Mac.

Siccome ho installa to un sito web in locale sul mio Ubuntu virtualizzato vorrei capire come fare a renderlo visibile all'esterno

grazie a tutti

Reply
0 Kudos
12 Replies
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Hai due soluzioni:

- utilizzare invece che rete NAT il bridge, quindi quella VM avrà lo stesso indirizzamento della tua rete fisica, ovvero stesso ip sulla rete del tuo pc, puoi decidere se assegnargli tu un ip o farlo staccare dal tuo DHCP.

- seconda soluzione Se non puoi usare Bridged, dovrai usare NAT con Port Forwarding. Per abilitare il Port Forwarding su VMnet8, modificare la sezione [incomingtcp] in / Library / Preferences / VMware Fusion / vmnet8 / nat.conf per l'esempio mostrato nel file di configurazione. Fallo con l'arresto della macchina virtuale, non sospeso e VMware Fusion chiuso.

la prima soluzione mi sembra la più semplice da implementare, non ho capito al 100% quel visibile dall'esterno. vuoi raggiungere quel web server da altri device che non siano il pc dove sta girando quella vm?


Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
farmaworld
Contributor
Contributor

ho fatto come mi hai detto nella prima opzione, cioè Bridge automatico. In effetti ora il server Ubuntu, sul quale ho un Web server con un sito in locale, ha la stessa serie di IP del mio Mac.

Però da browser non risolvo il nome di dominio e neanche IP. Mi dice impossibile trovare verificare IP del server

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

per risolvere nome dominio devi avere da dove cerchi di collegarti la risoluzione nome ip, altra cosa, dalla macchina dove fisica dove sta girando questa macchina virtuale riesci a pingare l'ip del server?
sicuro che quel server web non abbia il firewall attivo?

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
farmaworld
Contributor
Contributor

dalla macchina fisica non riesto a pingare la macchina linux virtuale

 

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

bene quindi quella macchina sta rifiutando le connessioni, hai controllato il firewall?

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
farmaworld
Contributor
Contributor

Su Mac il Firewall non è attivo, quindi sulla macchina madre

Reply
0 Kudos
farmaworld
Contributor
Contributor

qualcuno mi aiuta?

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

hai controllato anche il firewall del server web?

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
farmaworld
Contributor
Contributor

ubuntu.jpg

win.jpg

network-editor.jpg

   Questa è la mia situazione del Server Ubuntu su Vmware

e del mio win.

non ci sto capendo più niente

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

eravamo rimasti che avevi messo in bridge, ma su workstation vedo che hai NAT come  configurazione di rete per quella VM.

la macchina virtuale gira su workstation del tuo pc windows corretto?

dalla macchina dove hai workstation riesci a pingare il server linux virtuale?  riesci a pingare il gateway  impostato a livello di vmware workstation che vedo nell'immagine 192.168.175.2 dove risiede la tua vm linux?
dal server linux riesci a pingare il gateway 192.168.172.2?

puoi provare invece a mettere quella vm ubuntu in bridge così va sulla rete fisica che già stai usando? e vedere se lo raggiungi?





Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
farmaworld
Contributor
Contributor

ho provato a mettere in Bridge, in poche parole ho installato vmware sia su Windows 10 che su Mac. Mentre su mac Bridge mi funziona, nel senso che prende lo stesso serie di Ip del Mac, in questa configurazione su Windows se metto Bridge Ubuntu virtuale non va in Internet

ecco perchè provavo su NAT

ora ho riavviato su Bridge vediamo.

ecco la situazione con Bridge non prende proprio IP

Immagine 2021-03-21 122011.jpg

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Puoi provare a dargli tu un indirizzo statico giusto per provare ma c'è qualcosa a livello di configurazione del bridge su windows che va cambiato perchè dovrebbe prendere comunque un ip dal tuo dhcp..

ma giusto per prova farei la configurazione statica della scheda di rete su ubuntu virtuale per vedere se riesci poi a comunicare con quella vm.

Giusto per un check aggiuntivo, hai controllato questa doc riguardo il bridge network?
https://www.vmware.com/support/ws4/doc/network_configure_ws.html

fammi sapere

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos