VMware Global Community
DanieleB2011101
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

vmotion senza storage condiviso

Ciao a tutti

premetto che il mio è uno scrupolo più che una domanda in quanto credo , purtroppo, già di conoscere la risposta 😄

veniamo al dunque: sto valutando l'utilizzo della funzionalità di vmotion senza storage condiviso introdotta nella versione 5.1;

il problema è che i 2 cluster hanno un livello di EVC differente (stessa architettura Intel) , quindi mi viene da pensare che il processo di validazione fallirebbe , ma non ho trovato nessun esplicito riferimento a questa limitazione nella doc ufficiale di questa specifica feature.

Quindi la mia speranza , ops domanda è secondo voi è possibile?

Saluti

Reply
0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao,

se non ho capito male, hai 2 cluster con lo stesso tipo di CPU Intel, però configurati con 2 livelli EVC differenti. Perché se le CPU sono tutte uguali?

La VM che vuoi migrare da un cluster all'altro, risiede su uno storage non condiviso dai 2.

Ad ogni modo la migrazione non può avvenire a VM accesa, che lo storage sia condiviso o meno, in quanto nel passaggio la VM si troverebbe ad andare a girare su una CPU che potrebbe avere delle istruzioni o funzionalità diverse. Abilitando l'EVC in ogni caso, vai a mascherare o "castrare" queste funzionalità.

L'unico modo che hai per migrare la VM è da spenta.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it

View solution in original post

Reply
0 Kudos
2 Replies
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao,

se non ho capito male, hai 2 cluster con lo stesso tipo di CPU Intel, però configurati con 2 livelli EVC differenti. Perché se le CPU sono tutte uguali?

La VM che vuoi migrare da un cluster all'altro, risiede su uno storage non condiviso dai 2.

Ad ogni modo la migrazione non può avvenire a VM accesa, che lo storage sia condiviso o meno, in quanto nel passaggio la VM si troverebbe ad andare a girare su una CPU che potrebbe avere delle istruzioni o funzionalità diverse. Abilitando l'EVC in ogni caso, vai a mascherare o "castrare" queste funzionalità.

L'unico modo che hai per migrare la VM è da spenta.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
DanieleB2011101
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ciao l'architettura è la stessa (Intel x86_64) ma la famiglia di processori è diversa (ecco perchè ci sono diverse configurazioni EVC) , detto questo sono perfettmente d'accordo con te, ma sai la speranza è l'ultima a morire 😄

saluti

Daniele

Reply
0 Kudos