VMware Global Community
Axel_Lettieri
Contributor
Contributor

vSphere 7 – Assignable Hardware

Buongiorno a tutti,

A scopo didattico / domestico, vorrei mettere in piedi un server su cui virtualizzare, fra le altre cose, un router e due o tre workstation.

Al router vorrei assegnare alcune porte Ethernet fisiche, per il collegamento alla WAN e ai ripetitori WIFI.

alle workstation vorrei assegnare le uscite di una o più schede video, oltre ad alcune porte USB, per mouse e tastiere. Lo scopo è di accedere a queste macchine virtuali direttamente, senza bisogno di client.

Ho visto che vSphere 7 offre strumenti nuovi per l'hardware pass-through, ma suppongo sia comunque necessario un'hardware specifico/certificato.

A tal proposito, vorrei sapere:

- Se gli adattatori di rete che si trovano in macchine come i Dell PowerEdge, sono compatibili con il pass-through o, in alternativa, se conoscete una scheda economica compatibile.

- Se una qualunque NVidia Quadro o AMD FirePro con più uscite video, può "dedicare" una singola uscita ad una specifica macchina virtuale.

- Se anche lo USB pass-through necessita di hardware specifico.

Grazie Mille,

Axel.

0 Kudos
1 Reply
Axel_Lettieri
Contributor
Contributor

Allora...

Per il discorso router non dovrei avere bisogno di hardware pass-through. Dovrebbe essere sufficiente creare degli switch virtuali, uno per la wan e uno per gli access point wifi. Qui una spiegazione dettagliata:

https://www.raffaelechiatto.com/configurare-il-nat-su-vmware-esx-e-esxi/

Per il discorso usb, non dovrebbero esserci problemi, qui la sguida passo-passo:

Come configurare l'USB passthrough da un host ESXi | The Solving

Resta aperto il discorso scheda grafica. Probabilmente con Horizon otterrei ottimi risultati, utilizzando un Android box come client, e non avrei bisogno di fare acrobazie per prolungare USB e cavi video. Avrei in più il vantaggio di poter accedere ad ogni macchina virtuale da ogni client. L'unica perplessità è per un eventuale media center. se volessi godermi un film in 4K al massimo della qualità video e audio, anche se ormai gli Android box svolgono egregiamente il compito. Direi che la cosa migliore a questo punto è fare delle prove.

Grazie,

Saluti,

Axel.

0 Kudos