VMware Global Community
andreapino1
Contributor
Contributor

vSphere 5.5 e spegnimenti improvvisi

Buongiorno a tutti,

ho installato su una macchina hp dl380 vsphere 5.5 e inserito la licenza gratuita.

Su questa macchina eseguo due macchine virtuali windows, una server 2012 installata exnovo ed una server 2003 che è stata convertita da una macchina fisica in un secondo momento.

Il tutto lavora correttamente, ma, credo in seguito alla conversione della seconda macchina, il server senza nessun preavviso si spegne!

Consultanto i log dal vsphere client ho solo le informazioni relative al riavvio del server ma nulla che mi possa far capire il perchè dello spegnimento brutale.

Escludo problemi di alimentazione in quanto ho sostituito l'ups!

Sapreste darmi un'imbeccata su cosa consultare?

Grazie mille

Andrea

0 Kudos
9 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

ciao, se il server 2012 ha la scheda di rete del tipo E1000 cambiala in VMXNET3.

C'è un problema noto fra 2012 e la nic E1000 che causa il Purple Screen Of Death, analogo al famoso BSOD, colore a parte.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
andreapino1
Contributor
Contributor

Si esatto, è del tipo E1000E!

Provvedo immediatamente e vi faccio sapere se si ripresenta!

Purtroppo lo spegnimento copita senza una logica precisa e quindi non ho modo di riprodurlo per capire se risolto!

Sulla macchina 2003 invece è di tipo E1000, su questa posso lasciarlo così?

Grazie mille!

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

sì il problema è sul 2012.

Non sono sicuro al 100% che fosse la causa del tuo problema, però sono sicuro al 100% che, fin quando non viene rilasciata una patch, la e1000e su 2012 non va usata assolutamente Smiley Wink

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
andreapino1
Contributor
Contributor

Perfetto, appena ho modo di riavviare la macchina virtuale eseguo la modifica!

A parte gli events che trovo dentro a vsphere client ci sono altri log che posso verificare?

Li come uniche informazioni trovo solo quelle dal momento del riavvio del server e nulla relativo allo spegnimento!

Grazie ancora!

0 Kudos
andreapino1
Contributor
Contributor

Buongiorno,

ho eseguito la modifica mettendo le schede di rete virtuali in VMXNET3. Da giovedì pomeriggio a stanotte nessun spegnimento, mentre nelle ultime ore si è verificato altre 2 volte... mi ero illuso di aver risolto.

Ho notato in realtà che il server non mostra a monitor il PSOD, ma si spegne proprio!

Altri suggerimenti?

Grazie mille

Andrea

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Ciao, non capisco se si spegne la VM oppure il DL380.

Il PSOD fa riferimento al server fisico ed è l'analogo del blu screen di Microsoft.

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
andreapino1
Contributor
Contributor

Ciao! Si spegne improvvisamente proprio il server fisico, il DL380!

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Hai provato quindi ad accedere alla iLO e vedere nei log se trovi l'evento di shutdown?

Hai già verificato la compatibilità del tuo server con ESXi 5.5?

Hai aggiornato tutti i firmware all'ultima versione?

Hai installato l'offline bundle di Hp o usato la custom ISO Hp per l'installazione?

ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
andreapino1
Contributor
Contributor

Si ho usato la custom iso di hp per il server!

Appena torno dal cliente proverò ad aggiornare i firmware!

0 Kudos