VMware Global Community
ii00907
Contributor
Contributor
Jump to solution

vMotion CON DIFFERENTI cpu EVC abilitato o no

Buongiorno a tutti,

mi trovo a fare questa domanda, visto che mi arrivano notizie da tutte le parti ( Boss) le quali non comprendo, ovvero,

Mi dicono che e' possibile , dalla 5.1 e 5.5 effettuare vMotion tra differenti CPU senza abilitare EVC, e' vero?

da cio che ho letto non mi sembra, potete darmi conferma?

Le CPU, dei miei differenti host sono;

Intel Xeon X7460  2.66 GHz ( 4 x 6 )

Intel Xeon E7-8860 2.27 GHz ( 6 x 10 )

Eventualmente, posso abilitare l' EVC tra queste differenti CPU?

Cio mi porta a far lavorare le VM, con le prestazioni della CPU meno potente ?

Per abilitare l' EVC e' necessario che tutte le VM siano Power-OFF?

Grazie di una vostra risposta.

Saluti e lunga vita Italy Area VMware User Group

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao, purtroppo per loro, quello che ti dicono non è vero. Per fare vMotion tra host con differenti cpu devi sempre avere EVC abilitato.

EVC può essere abilitato tra differenti cpu purché dello stesso vendor. Quindi Intel/Intel AMD/AMD.

Al link seguente trovi la matrice di compatibilità fra cpu. kb.vmware.com/kb/1003212<http://kb.vmware.com/kb/1003212>

Le VM lavoreranno con prestazioni inferiori. Pari cioè alla CPU più vecchia che hai nel cluster.

Puoi abilitare EVC anche a VM accese, ma non potrai migrare quelle attive sugli host con cpu più moderne finché non le spegni.

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it

View solution in original post

0 Kudos
5 Replies
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao, purtroppo per loro, quello che ti dicono non è vero. Per fare vMotion tra host con differenti cpu devi sempre avere EVC abilitato.

EVC può essere abilitato tra differenti cpu purché dello stesso vendor. Quindi Intel/Intel AMD/AMD.

Al link seguente trovi la matrice di compatibilità fra cpu. kb.vmware.com/kb/1003212<http://kb.vmware.com/kb/1003212>

Le VM lavoreranno con prestazioni inferiori. Pari cioè alla CPU più vecchia che hai nel cluster.

Puoi abilitare EVC anche a VM accese, ma non potrai migrare quelle attive sugli host con cpu più moderne finché non le spegni.

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
ii00907
Contributor
Contributor
Jump to solution

Quindi, tra le cpu elencate, se ho capito dal link,

VMware Compatibility Guide: System Search

Intel Xeon X7460  2.66 GHz ( 4 x 6 )

Intel® Merom Generation,

Intel® Penryn Generation

Intel Xeon E7-8860 2.27 GHz ( 6 x 10 )

Intel® Merom Generation,

Intel® Penryn Generation,

Intel® Nehalem Generation,

Intel® Westmere Generation

Sono compatibili, utilizzando;

Intel® Merom Generation,

Intel® Penryn Generation

Grazie ancora

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Confermo!

Ovviamente ti conviene utilizzare "Penryn" che una generazione più moderna.

Tieni conto che poi le VM più performanti saranno quelle che gireranno sugli host più vecchi.

Questo in conseguenza del clock più alto. 2,66GHz vs 2,27GHz

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso
Jump to solution

Esattamente, nel tuo caso potrai spingerti al massimo fino a Penryn. Viene sempre considerato il massimo comune denominatore.

Per quanto riguarda le altre due domande:

- prestazioni: più che altro perdi alcune funzioni avanzate che sono introdotte di volta in volta con le varie famiglie di CPU. La principale funzione che ti perdi non potendo avere Nehalem ad esempio è il supporto alle large pages, che possono aiutare nell’eseguire virtual machines con tanta memoria e codice a 64 bit. Ci sarebbe poi la possibilità di fare il nesting a 64 bit, ma non credo ti serva in ogni caso.

- Ablitazione a posteriori di EVC: si devi fermare le VM, ma non tutte, solo quelle che stanno sulle CPU più avanzate. Questo perchè su un cluster con CPU uniformi, puoi abilitare il corrispondente modello EVC che è in uso “nascosto” in quel momento. Prendendo il tuo esempio, le CPU Penryn stanno usando questo livello anche se non espressamente dichiarato nel cluster EVC, perchè semplicemente è quello che loro sono in grado di raggiungere.

Puoi procedere in questo modo, se puoi: togli i server ESXi westmere dal cluster, lasciandoci le VM in esecuzione. Quando il cluster è composto solo da server Penryn, puoi attivare EVC con livello Penryn senza che succeda nulla alle VM in esecuzione. A questo punto, le uniche VM che dovrai spegnere e spostare saranno quelle sui server westmere, e una volta svuotato un ESXi westmere, potrai importare anche il server nel cluster esistente. Non essendoci modo di fare tutto in modo trasparente, penso sia la soluzione meno dolorosa.

In generale, è sempre bene abilitare EVC su ogni cluster, anche quando è composto da server uniformi. Può sempre capitare (come nel tuo caso) che in futuro debbano essere aggiunti server con CPU differenti.

Luca.

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
ii00907
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ragazzi,

grazie a tutti voi.

Mi avete fornito ottime e risposte e ottime soluzioni,

su come procedere.

Grazie veramente.

Saluti

0 Kudos