VMware Global Community
UffTec
Contributor
Contributor

vCenter numero di host amministrabili

Ciao, avrei bisogno di una informazione, una conferma più che altro prima di fare qualche stupidata :smileyconfused:

Ho acquistato vsphere essential nella versione standard, che se ho ben capito è valida per 3 host licenziati, 6 cpu fisiche e 192 ram.

Ho installato la licenza sui 3 host che avevo già creato in versione free, ho installato vCenter e aggiunto 3 host, che sono:

1° Host: Xeon quad core            processor socket  1  ram 16Gb

2° Host: Opteron dual core         processor socket  2   ram 16gb

3° Host: Xeon- dual core            processor socket  1   ram 8gb

e ora sono correttamente configurati e gestiti

La mia domanda è la seguente.

In un datacenter esterno ho anche un host 4.1 installato con licenza free , una cpu fisica e 8gb di ram

Posso aggiungerla in vCenter in modo da avere la visione e il controllo (non gli update credo)  anche di questo host in un'unico datacenter virtuale?

Ho provato ad aggiungerlo, seguendo il wizard, arrivato alla parte licenza propone "assign an existing license key to this host"

e come product propone già " vSphere 4 Hypervisor (1-6 cores per CPU)"   , il seriale fee  già applicato all'host e come stato Avaible

A occhio (che spesso sbaglia Smiley Happy ) dovrei poterlo aggiungere al mio datacenter lasciando invariata la sua licenza free.

è corretto oppure non posso farlo?

Mirko

0 Kudos
2 Replies
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

Non puoi farlo, per due motivi:

- la licenza Essentials è già assegnata a 3 hosts, e il quarto non si può aggiungere perchè il vCenter Essentials non lo permette

- ESXi free non è gestibile da vCenter

Il fatto che non tu non stia usando tutti i 6 cores è irrilevante, poichè i core possono essere 2 per host su al max. 3 hosts

Dovresti in linea teorica:

a) acquistare una licenza per ESXi free

b) upgradare la Essentials ad una delle normali "Editions" (per non avere limite di 3 hosts), ma l'upgrade è piuttosto costoso considerando che hai una Essentials

Sorry 😞

Ciao

UffTec
Contributor
Contributor

..il mio dubbio era legittimo allora....Smiley Wink

continuerò a gestirlo a parte

grazie per la riposta,ciao

Mirko

0 Kudos