VMware Global Community
ErreaIT
Contributor
Contributor

passaggio vm da storage1 a storage2 con srv vsphere diversi

Dubbio Amletico...

ho un nodo1 (esx 4.1 u3) collegato ad uno storage1 (ds4700) e un nodo2 (esxi 5.1) collegato ad un nuovo storage2 (E5400), dato che il ds4700 non è certificato per la 5.1 le sue lun (e rispettivi datastore) non posso farli vedere al nodo2.

come posso fare il trasferimento delle vm?

ho anche veeam backup & rep. lo posso usare per questo scopo?

0 Kudos
10 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

ciao, premesso che se lo storage vecchio non è certificato questo non significa un divieto assoluto a collegarlo al nodo 5.1

Non certificato vuol dire che se ci sono problemi non riceverai supporto (o potrebbero negarlo), ma collegarlo temporaneamente per fare la migrazione a una nuova struttura non sarebbe una cosa così disdicevole.

Comunque Veeam B&R, anche in versione free, ha la funzione "Quick Migration" che credo sia esattamente quella che ti serve.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
fbonez
Expert
Expert

Oltre a quanto giustamente detto da Tinto, potresti anche far vedere una nuova lun sul nuovo Storage al vecchio server.

Se usi veeam avrai comunque un interruzione di servizio sulla VM. Niente migrazione a caldo.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Tinto1970
Commander
Commander

giusto, dipende anche da licenze ha: sulla 5.1 la Storage vMotion c'è già sulla Standard, con la 4.1 mi pare fosse a partire da Enterprise.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
ErreaIT
Contributor
Contributor

ok, ma potrei solo "formattare" il datastore con esxi4.1 non 5.1

0 Kudos
ErreaIT
Contributor
Contributor

@ Tinto: quindi io potrei anche far vedere le lun dello storage1 al nodo2 giusto per fare un move, anche a freddo, delle vm dalla lun dello stor.1 alla lun dello stor.2?

Il fatto che il datastore presente dello stor.1 sia formattato come filesystem 3.46 non impedisce di essere letto dal nodo2, che ha la 5.1 ?

scusate le domande banali ma sono quelle piccole sfumature che possono fare la differenza e voglio essere certo di non "cazzare" con vm di produzione.

ps. ho la 4.1 enterprise e la 5.1 standard quindi stor.vmotion a gogo! Smiley Happy

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Esatto.

Una volta che hai spostato la VM sul nuovo host, sganci la lun dal vecchio 4.1 e fai l'upgrade del VMFS alla versione 5.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
ErreaIT
Contributor
Contributor

@fbonez: riepilogando.... aggancio lo stor.2 al nodo1 oltre ovviamente al nodo2, gli creo il datastore dal nodo1 quindi con vmfs 3.4x , essendo i 2 nodi nello stesso vcenter faccio un store.vmotion dallo stor.1 allo stor.2

Una volta finito, upgrade del vmfs ? un upgrade su un datastore di produzione? ho un poco timore....

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

l'upgrade del vmfs a caldo è una cosa che direi abbiamo fatto sempre in tanti e parecchie volte e non si sono registrati incidenti.

Comunque, visto che il sw di backup ce l'hai, fai un bel salvataggio della vm prima di iniziare e ti passa la paura, no? Smiley Happy

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Manca un passaggio. Prima di fare l'upgrade del VMFS dovrai spostare la VM dal nodo 1 al nodo 2.

Sganci il nodo 1 dal datastore e poi puoi fare l'upgrade del VMFS.

ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
ErreaIT
Contributor
Contributor

Si fbonez, era inteso ma è giusto ricordarlo, non si sa mai! Smiley Happy grazie ragazzi!

0 Kudos