VMware Global Community
ademat_87
Contributor
Contributor
Jump to solution

ip statici VM server-client VMware Workstation pro

Salve,

io vorrei configurare un lab con una VM che esegue Windows Server 2016 Datacenter e una VM che esegue Windows 10 Enterprise LTSC, tutto con VMware Workstation Pro. Vi chiedo gentilmente le istruzioni per farlo perchè il mio tentativo mi permette di effettuare il ping tra le due macchine ma quando provo a collegare il Windows 10 con il server ottengo o errore DNS o dominio inesistente.

ho impostato la connessione per entrambe su bridged ma vorrei escludere errori o limitazioni in Workstation.

grazie

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
ademat_87
Contributor
Contributor
Jump to solution

ecco come ho risolto:

prima di tutto sul server da server manager/strumenti/dns ho inserito il server d'inoltro utilizzando l'ip del gatewayImmagine 2022-03-06 211051.png

ho disattivato l'ip v6 su entrambe le macchine anche se credo che non sia un'operazione necessaria;

ho configurato la scheda del server così:

Immagine 2022-03-06 211003.pngImmagine 2022-03-06 212355.pngImmagine 2022-03-06 212413.png

e quella del client così:

Immagine 2022-03-06 212511.pngImmagine 2022-03-06 212538.png

 

così facendo il ping su test.local è andato a buon fine.

naturalmente poi ho aggiunto l'utente in server manager/strumenti/utenti e computer di AD e il join è andato a buon fine.

aggiungo che ora su entrambe le macchine l'icona della connessione di rete non ha alert di alcun tipo ed entrambe si collegano al provider internet come fossero impostate su NAT.

Grazie Fabio per gli spunti

View solution in original post

8 Replies
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao

 Immagino che il Windows Server 2016 abbia il ruolo di AD. Corretto? E quello che non ti funziona è il join di WIndows 10 Enterprise

Il ping che funziona lo stai facendo utilizzando l'hostname o l'IP?

Che  DNS hai impostato  nelle configurazioni di rete di Windows 10?

Le due VM hanno IP statico o dinamico? (Se l'oggetto che hai messo del post è corretto dovrebbero essere statici)

 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

0 Kudos
ademat_87
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao Fabio,

si Windows Server ha il ruolo AD attivo. Il ping che funziona è su IP. Per il DNS ho fatto più prove tutte inutili e al momento è vuoto quindi credo che di default diventi l'IP che ho impostato. le due VM hanno ip statici impostati dalle proprietà scheda dei rispettivi sistemi operativi.

ti allego screen

se ti servono posso fare un altro post con gli screen dei ping da client e da server

il ping con dominio mi funziona solo da server.... il client e l'host delle VM non lo vedono. che ci sia qualche problema nella configurazione di win server?

0 Kudos
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao 

Per prima cosa devi mettere come DNS su Windows 10 Enterprise l'IP del server Windows 2016.

In questa maniera il server Windows 10 utilizzerà per risolvere i nomi il DNS del Domain Controller.

Fatta questa modifica provi a pingare il nome del Dominio (che ho visto essere test.local) dal WIndows 10. 

Se dal Windows 10 il ping  al nome del dominio (test.local) funziona prova a fare la join.

Fammi sapere il risultato.

 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

ademat_87
Contributor
Contributor
Jump to solution

purtroppo niente ma ho notato un errore che ti allego

grazie

0 Kudos
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao 

Immagino che hai un solo DC (Domain Controller) nella tua infrastruttura. 

Nelle configurazioni di rete del DC  come DNS che cosa hai impostato? 

Se non hai nulla metti 127.0.0.1 

Questa è la mia configurazione del mio singo DC dell'mio homelab:

fabio1975_0-1646475919496.png

 

Ti consiglio di mettere anche il GW 

 

 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

ademat_87
Contributor
Contributor
Jump to solution

si ho un solo dc

modifiche apportate ma niente

server:

Immagine 2022-03-05 114644.png

 

client:

Immagine 2022-03-05 115438.png

ping morto

Immagine 2022-03-05 115508.png

 

fabio se ti va di perdere un po' di tempo piallo tutto e magari seguo tue istruzioni passo passo, ma significherebbe farti scrivere un bel tutorial!

forse ho dimenticato di dirti che i firewall sono disattivati su entrambe le macchine

0 Kudos
ademat_87
Contributor
Contributor
Jump to solution

è normale questa situazione?

in virtual network editor appena apro non compare la connessione bridged

Immagine 2022-03-05 120750.png

poi cliccando su su change settings appare VMnet0

Immagine 2022-03-05 120847.png

Immagine 2022-03-05 120919.png

mi sembrava una cavolata da fare ma non ne riesco a venire a capo chissà dov'è l'errore.........

0 Kudos
ademat_87
Contributor
Contributor
Jump to solution

ecco come ho risolto:

prima di tutto sul server da server manager/strumenti/dns ho inserito il server d'inoltro utilizzando l'ip del gatewayImmagine 2022-03-06 211051.png

ho disattivato l'ip v6 su entrambe le macchine anche se credo che non sia un'operazione necessaria;

ho configurato la scheda del server così:

Immagine 2022-03-06 211003.pngImmagine 2022-03-06 212355.pngImmagine 2022-03-06 212413.png

e quella del client così:

Immagine 2022-03-06 212511.pngImmagine 2022-03-06 212538.png

 

così facendo il ping su test.local è andato a buon fine.

naturalmente poi ho aggiunto l'utente in server manager/strumenti/utenti e computer di AD e il join è andato a buon fine.

aggiungo che ora su entrambe le macchine l'icona della connessione di rete non ha alert di alcun tipo ed entrambe si collegano al provider internet come fossero impostate su NAT.

Grazie Fabio per gli spunti