VMware Global Community
redelcaos
Enthusiast
Enthusiast

info e pareri su NetApp FAS3200

ciao a tutti,

a breve inizierò la migrazione dal mio vecchio storage Ds4800 a questo nuovo modello netapp. volevo spaere da voi se qualcuno aveva già esperienza con questo modello e se non vi siano particolari problemi con il mondo vmware.

attualmente ho un cluster 4.1 u2 che dovrò migrare al 5.1, secondo voi conviene prima migrare tutta l'infrastruttura storage e poi effettuare l'upgade di vsphere o meglio fare il contrario?

ome sempre ogni dritta è ben accetta.

ciao a tutti

e grazie

0 Kudos
6 Replies
fbonez
Expert
Expert

Ciao,

La serie NetApp FAS 3200 è la serie midrange di NetApp. E' un prodotto molto performante che surclasserà sicuramente le prestazioni del vecchio DS4800.

Quest'ultimo prodotto da LSI e rimarchiato da molti è il classico storage a blocchi. NetApp invece è uno Unified Storage.

Con NetApp non avrai particolari problemi. Che tipo di collegamento utilizzerai? NFS, FC, iSCSI? Ognuno di questi ha le sue best practice.

Sulla HCL di VMware, lo storage IBM non è supportato da ESXi 5.1 pertanto ti consiglierei di migrare prima lo storage e poi la release di VMware.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

ciao, qui abbiamo un 3210 da circa 18 mesi con uno shelf pieno di dischi SATA e un altro riempito a metà con i SAS. Quindi no SSD no moduli cache. Ovviamente con doppia testa.

Lo usiamo sia come datastore NFS, con deduplica attivata, per gli host vmware (con entrambe le tipologia di dischi) sia come repository di dati (ci teniamo l'archivio delle nostre pubblicazioni a partire dal 99). Ci sarebbe servita anche la licenza CIFS ma costava un po' troppo Smiley Happy

L'abbiamo usato sia con ESXi 4.1u1 sia con la 5.0u1 sia con l'attuale 5.1 senza problemi. Visto questo e cio' che ti ha suggerito Francesco sembra davvero consigliabile fare prima il cambio di storage e poi quello dell'hypervisor.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
redelcaos
Enthusiast
Enthusiast

grazie,

allora la mia configurazione sarà simile a quella esposta da tinto, dischi sata e dischi sas.

ma d è possibile attivare la deduplica sulle lune che ospiteranno i data store di vmware o è una follia?

opzioni da abilitare/studiare sicuramente perchè danno molti vantaggi?

ero tentato di proporre un raid di tipo1+0 in modo da sfruttare il massimo delle performance per quanto riguarda le meccaniche, che dite ha senso?

voi avete suddiviso il carico sulle lun in base a quanto I/O fanno le vm o siete andati a naso? esiste un Tool che fa questo controllo oppure no?

il multypath mi conviene sempre impostarlo su roundrobin o con questo storage è meglio ultilizzare altro? (sul 5.1 anche?)

grazie a tutti e scusate per le mille domande, ma sto cercando di documentarmi un po' 🙂

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

giusto pochi gg fa ho scritto in un altro thread questo riguardo l'uso del 3210 con la deduplica

La deduplica l'ho attivata su macchine di classe superiore (3210): qui con un picco di circa 1600 IOPS per una cpu l'uso viaggia normalmente sotto il 10%.

faccio presente di nuovo che io tutti i NetApp li uso *solo* in NFS e non cambierei se non per esigenze specifiche (es necessita' di RDM). Non ho esperienze di deduplica con i protocolli a blocchi. Va detto che è uno "Unified Storage" quindi lo puoi usare contemporaneamente in nfs, iscsi, fcp.

Quindi ti consiglio di valutare molto seriamente la possibilità di passare a NFS. In ogni modo, se anche vuoi usare i protocolli a blocchi, fatti almeno 1 datastore NFS così avrai modo di sperimentarlo.

Per il raid: se hai un buon numero di dischi per ognuna delle due teste penso ti convenga rimanere sul classico (per netapp) Raid-DP.

Per la divisione in LUN e il multipath non ti so essere d'aiuto perché usando NFS mi limito al concetto di Volume. Però penso sia meglio fare qualche calcolo piuttosto che andare a naso Smiley Happy Mi è capitato che la VM che sembrava più innocua faceva molto IO, quindi il naso a volte tradisce.

Veeam ONE anche in versione free potrebbe darti utili informazioni sull'attività disco delle tue VM.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

dimenticavo: non ho (ancora) utilizzato i plugin VAAI ma, a seconda delle tue esigenze, potrebbero esserti utili.

In tema di tool per "tastare il polso", io uso il PRTG network monitor (sempre in versione gratuita, che ora ha i mib per netapp) per vedere lo stato delle macchine, ottenendo grafici tipo questo

prtg.jpg

a sinistra c'e' la testa con i sas, a destra quella con i sata; dall'alto in basso la rete, la cpu, lo spazio libero e lo spazio risparmiato dalla deduplica su un volume.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
rsicilia
Expert
Expert

La serie 3200 è ottima, io ho avuto modo di mettere le mani su dei 3210.

Per la deduplica la questione si sposta sulle performance che la tua infrastruttura chiederà allo storage in termini di IOpS, sopra un certo livello di carico l'operazione di deduplica potrebbe diventare un po' troppo onerosa.

Comunque la versatilità dello storage ti permetterà di fare una LUN o una Share su cui fare prove senza impattare la produzione.

--

Rocco Sicilia

http://www.roccosicilia.it

Rocco Sicilia [aka: BrC] - http://www.roccosicilia.it - VTSP 4-5, VCP 4-5, vExpert 2013/2014
0 Kudos