VMware Global Community
leoneinfinito
Contributor
Contributor

errore "Transport (VMDB) error -14: Pipe connection has been broken" in VMware con Opencore legacy

Buon giorno, io o un mec  e VMware  mi da da l'errore "Transport (VMDB) error -14: Pipe connection has been broken" le o provate tutte ma non riesco a risolvere il problema, tenete presente che io o Opencore legacy. Se qualcuno sapesse darmi una mano mi farebbe molto piacere, grazie a tutti in anticipo 

Reply
0 Kudos
12 Replies
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao,

non capisco dalla tua domanda cosa tu stia usando a parte il MAC e VMware, immagino Fusion?
puoi dare un pochino più di contesto al problema per favore?

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
leoneinfinito
Contributor
Contributor

Buongiorno,
ho un MacBook Pro con OpenCore Legacy e MacOS Ventura (ultimo), tutto perfettamente funzionante.
quando apro VMware Fusion 13.0.1 e faccio partire la macchina virtuale, mi da l'errore: Errore Transport (VMDB) -14: Pipe connection has been broken.
Per favore aiutatemi a trovare una soluzione, ho già provato e letto varie soluzioni, cercate in giro su internet o qui sul forum, ma niente.
di seguito inserisco il vmware.log

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao, 

potresti provare a disinstallare la versione corrente e installare invece VMware Fusion 12.2.5 ?

Ho guardato il file di log non vedo niente messaggi che mi facciano pensare a un problema in particolare.

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
leoneinfinito
Contributor
Contributor

grazie mille, ho provato installando VMware Fusion Pro 12.2.3 Build 19436697, naturalmente effettuando una disinstallazione completa prima. Il problema continua... ho notato che anche altri software di virtualizzazione non mi partono... da cosa potrebbe derivare?

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

hai un qualche errore?
a livello Bios immagino che il supporto alla virtualizzazione come per esempio Hyperthreading sia attivato vero?

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
leoneinfinito
Contributor
Contributor

Ciao GioDomi, l'hyperthreading non so dove verificarne l'attivazione sul macbook pro... o cmq come potrei attivarlo? tramite opencore legacy va fatto? cosa altro potrebbe essere? grazie mille

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao,

okay controllando meglio mac os sembra che non ci sia un modo per disabilitare l'hyperthreading... non sono molto ferrato su MAC OS.

Comunque spulciando in giro in un altra discussione ho visto i seguenti passi da verficare sulla tua Virtual Machine:

For a GPU related issue like this, chances are you can workaround it by disabling 3D acceleration in your VM configuration.

With the VM shut down go to menu: Virtual Machine -> settings -> Display

and uncheck the Accelerate 3D graphics option down there.

You might be able to tweak the settings there too in some configurations.


----

Un altro comando via termina su cui dicono abbia risolto il problema per alcuni da lanciare dicono sia il seguente:

sudo kextutil /Applications/VMware\ Fusion.app/Contents/Library/kexts/vmmon.kext

Il mio consiglio è prova un fix per volta, e se non risolve prova con il secondo.







Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
leoneinfinito
Contributor
Contributor

Ciao GioDomi, accelerazione 3d disabilitata di già, il file "vmmon.kext" è inesistente e hyperthreading ho verificato che è attivo 😉 ho provato altre soluzione cercate sul web ma niente 😐 cosa altro potrebbe essere?

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

il modello del processore del tuo macbook pro quale è?
e quale è il sistema operativo della vm che stai cercando di fare partire? 
lo fa con tutte le vm o solo con una in particolare?


Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
leoneinfinito
Contributor
Contributor

MacBook Pro Retina, 15-inch, Late 2013

Processore 2,6 GHz Intel Core i7 quad-core

Scheda grafica Intel Iris Pro 1536 MB

Memoria 16 GB 1600 MHz DDR3

MacOS Ventura 13.3.1 (22E261) con OpenCore Legacy 0.6.4

 

VMware Fusion Pro 13.0.1 (21139760)

Macchina Vertuale Windows 10 x64 (accellerazione grafica 3d disattibata)

La macchina ha sempre funzionato in precedenza, ho notato che anche altri software tipo vbox non mi partono e alcuni giochi.

 

Grazie GioDomi

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

dici che prima ti ha sempre funzionato questa macchina virtuale che cosa è cambiato da prima?

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
leoneinfinito
Contributor
Contributor

precedentemente all’aggiornamento all’ultimo MacOS e all’ultimo OpenCore Legacy. Ho provato a effettuare un downgrade ma non è fattibile…

Reply
0 Kudos