VMware Global Community
MF00
Contributor
Contributor

dubbi su backup con ghetto-vcb

Salve a tutti,

ho un server ESXi 4.1 con sole 2 macchine virtuali (una windows Server 2003 ed una Ubuntu Server).

Vorrei fare il backup di queste macchine (a caldo) tramite lo script ghetto-vcb.

Ho configurato lo script affinche faccia lo snapshot delle macchine su un altro datastore che risiede su un server NAS, in modo che poi posso copiarmi i vari snapshot che fa.

I miei dubbi sono i seguenti:

1) una volta che ho fatto lo snapshot, come faccio a verificare che sia corretto e nel caso in cui dovessi ripristinare la macchiana virtuale come faccio?

2) Esiste un modo per dirgli di eliminare i vecchi snapshot più vecchi di n giorni/versioni?

Grazie mille per il supporto.

Marco

0 Kudos
6 Replies
scanda
Expert
Expert

Per snapshot intendi il processo di backup? Da quanto ho capito esegui senza problemi i backup delle VM su una NAS esterna.

Se vuoi decidere quante copie mantenere delle VM devi variare il parametro VM_BACKUP_ROTATION_COUNT (di default ha una retention di 3 backup)

Per il restore da un backup devi utilizzare GhettoVCB-restore, da un'occhiata qua https://tinyurl.com/ng4eqav

saluti

0 Kudos
MF00
Contributor
Contributor

Ciao,

grazie per la risposta.

Io ho configurato ghettoVCB nel modo seguente:

il mio file ghetto-vcb.conf è:

     VM_BACKUP_VOLUME=/vmfs/volumes/BKPDataStore

     DISK_BACKUP_FORMAT=thin

     VM_BACKUP_ROTATION_COUNT=1

     POWER_VM_DOWN_BEFORE_BACKUP=0

     ENABLE_HARD_POWER_OFF=0

     ITER_TO_WAIT_SHUTDOWN=3

     POWER_DOWN_TIMEOUT=5

     ENABLE_COMPRESSION=0

     ADAPTER_FORMAT=buslogic

     VM_SNAPSHOT_MEMORY=0

     VM_SNAPSHOT_QUIESCE=0

     ENABLE_NON_PERSISTENT_NFS=0

     UNMOUNT_NFS=0

     NFS_SERVER=192.168.15.249          (è corretto che ho inserito l'IP del datastore di Backup)

     NFS_MOUNT=/BKPDataStore          (è corretto?)

     NFS_LOCAL_NAME=backup               ????? non so cosa mettere????

     NFS_VM_BACKUP_DIR=mybackups   ???? non so cosa mettere???

     SNAPSHOT_TIMEOUT=15

     EMAIL_LOG=1

     EMAIL_DEBUG=1

     EMAIL_SERVER=smtp.fastwebnet.it

     EMAIL_SERVER_PORT=25

     EMAIL_TO=mia email

     EMAIL_FROM=email di chi invia

Quando lancio il comando ghettoVCB.sh passandogli i parametri sopra fa lo snapshot ma solo dei dischi e non della configurazione della macchina?

è corretto?

Se è corretto come faccio a backuappare anche i file di configurazione della VM in modo che sono sicuro che posso ripristinarla?

Grazie mille per il supporto.

0 Kudos
scanda
Expert
Expert

NFS_SERVER=192.168.15.249          è l'ip della NAS che esporta il file system via NFS

NFS_MOUNT=/BKPDataStore           è il nome dell'export della NAS, guarda con che nome la NAS lo esporta

NFS_LOCAL_NAME=backup            è il nome con cui l'export viene chiamato localmente sull'esx

NFS_VM_BACKUP_DIR=mybackups  è la directory in cui verranno memorizzate le copie delle VM sulla NAS (/BKPDataStore/mybackups)

il backup di solito crea una directory con all'interno tutti i file della VM, controlla

saluti

0 Kudos
MF00
Contributor
Contributor

Ciao,

grazie per la risposta,

ma se io ho configurato:

     VM_BACKUP_VOLUME=/vmfs/volumes/BKPDataStore

poi posso anche non mettere questi parametri? poichè il datastore NAS è già configurato sul server ESXi e quindi penso non sia necessario dargli i parametri sotto?

     NFS_MOUNT=/BKPDataStore           (devo mettergli il path completo? ES /vmfs/volumes/BKPDataStore)

     NFS_LOCAL_NAME=backup            è il nome con cui l'export viene chiamato localmente sull'esx (quindi posso mettere qualsiasi nome?)

     NFS_VM_BACKUP_DIR=mybackups  è la directory in cui verranno memorizzate le copie delle VM sulla NAS (/BKPDataStore/mybackups)

Grazie mille per il supporto.

Marco

0 Kudos
MF00
Contributor
Contributor

Salve,

ho fatto un altra prova, lanciando il comando ghettovcb.sh

e alla fine del processo di snapshot ho quanto segue:

Immagine.png

è corretto?

riesco dai file presenti nel DATASTORE DI BACKUP a ripristinare la VM in caso che il DATASTORE DI PRODUZIONE si bruci o se voglio ripristinarla su un altro ESXi server?

0 Kudos
scanda
Expert
Expert

Se lo storage della NAS è già collegato via NFS all'host esxi non hai motivo per ricollegarlo da ghettoVCB.

Di conseguenza non serve specificare le opzioni NFS

Riguardo ai file nella cartella del backup credo sia corretto, di fatto il backup salva i file necessari al corretto ripristino della VM. I file di log e della vram non ti servono.

saluti

0 Kudos