VMware Global Community
elMarculin
Contributor
Contributor

controllo rotture dischi

Buongiorno a tutti,

ho installato Esxi 5 su un computer normale. Da qui tutto funziona regolarmente.

Ora mi chiedo "se si rompe un disco (ossia un intero datastore)" esxi se ne accorge in qualche modo? In tal caso si possono configurare degli alert via email?

E' possibile salvarsi la configurazione di Esxi nel caso si rompa il disco principale?

Grazie tante

0 Kudos
8 Replies
Gringo201110141
Contributor
Contributor

Ciao,

esxi ha degli alert preconfigurati per monitorare vari parametri di funzionamento, tra cui i datastore. Precisamente l'errore per i datastore è "cannot connect to storage". Gli alert via mail sono una delle possibili "action" una volta che un allarme viene rilevato, ma solo se il server esxi in questione è gestito da una vcenter, in quanto la configurazione SMTP si definisce proprio a livello di vcenter.

Ciao!

Gringo

0 Kudos
AndreTheGiant
Immortal
Immortal

Visto che il RAID è gestito a livello hardware, tutto dipende dalla capacità del controller di esporre le informazioni tramite CIM (ma poi VMware deve essere in grado di interpretarle)... oppure in altro modo.

In questi casi sono i software specifici del vendor che aiutano.

Andrew | http://about.me/amauro | http://vinfrastructure.it/ | @Andrea_Mauro
0 Kudos
elMarculin
Contributor
Contributor

Il computer su cui è attualmente installato non ha un raid configurato. Si tratta di un computer "normale" con mainboard Asus P7P55 LX.

Potrei poi provare a configurarvi il RAID ma non so se sia supportato da esxi.

Speravo di poter controllare lo stato dei dischi in qualche modo....... non avendo il vcenter, se mi collego al vsphere vedrei gli eventuali avvisi del disco?

Da console via ssh non ci saranno dei comandi da lanciare per vedere lo stato dei dischi?

Grazie

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

ciao, scusa la franchezza ma perdi tempo: usa pure il pc per fare test e apprendimento, quando il disco si romperà te ne accorgerai Smiley Happy

E' inutile ingegnarsi per trasfomare un pc in un server, spendi più in tempo di quello che spenderesti in un server vero.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
elMarculin
Contributor
Contributor

Bè avere dei controlli male non fa! Questo pc non sarà solo di test...

Tempo fa mi si è rotto un disco o meglio una parte di alcuni settori e non è che me ne sono accorto il giorno stesso...avere dei controlli non li reputo sbagliati...

0 Kudos
GiuseppeG
Expert
Expert

Ciao,

sfruttando la franchezza di Tinto, aggiungo anche la mia di franchezza: usare un white-box (cosi' si chiamano i pc adattati a funzionare con ESX ma non in HCL) in ambiente che non sia solo di test/lab non e' una scelta ottima...hai di fatto una configurazione non supportata da VMware e quindi con la possibilita' che da un momento all'altro un qualunque aggiornamento la faccia smettere di funzionare. A parte questo, non hai supporto in caso di problemi.

Per quanto riguarda il problema specifico, dato che dubito che ci siano dei tool o dei driver CIM, guarda nell' hardware status se la sezione storage riesce a vedere qualcosa dello stato del disco.

So che e' un po' brutale come risposta, ma usare un "pc normale" come host ESXi in produzione vuol dire veramente andare a cercarsi guai...

Ovviamente tutto IMHO...

Giuseppe
--
Giuseppe
@gguglie
vExpert 2011
Giuseppe | vExpert 2011, 2012 | @gguglie | http://virtualbyte.wordpress.com | | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos
rsicilia
Expert
Expert

Visto che il sistema è praticamente privo di ridondanza a livello hardware ti suggerisco di attuare un monitoraggio esterno atto a intercettare log e SNMP trap. In questo modo potrei creare dei trigger basandoti sul comportamento del sistema attivo (quando il disco si rompre ormai hai poco da fare visto che non c'è RAID).

Esistono sistemi free (da Zabbix a ZenOSS) per il monitoraggio, ma anche prodotti commerciali che non hanno costi se usati su pochi host (la famiglia Manage Engine).

Bye!

--
Rocco Sicilia [aka: BrC]
http://www.roccosicilia.it

Rocco Sicilia [aka: BrC] - http://www.roccosicilia.it - VTSP 4-5, VCP 4-5, vExpert 2013/2014
0 Kudos
elMarculin
Contributor
Contributor

@Giuseppe:

>guarda nell' hardware status se la sezione storage riesce a vedere qualcosa dello stato del disco

Non riesco a capire dove oppure cosa si dovrebbe poter vedere...hai un link ad una immagine?

@rsicilia:

sto utilizzando nagios per altri controlli... ho fatto delle ricerche ma ho trovato delle chiamate SNMP che però verificano solo load/cpu/memoria/spazio dischi.... nulla che legge ad esempio lo s.m.a.r.t. dei dischi.

Dicevi anche di intercettare log....quali?

PS: la ridondanza la ottengo a livello software. Non è una soluzione certificata ma mi era utile utilizzare una macchina normale per far girare più sistemi operativi al di sopra e sfruttare meglio le risorse.

Faccio poi backup della macchina cosi se si rompe l'hardware posso lanciare la macchina backuppata e "reintegrare" gli eventuali dati.

Grazie a tutti per gli aiuti, molto gentili!

0 Kudos