Italian

 View Only
  • 1.  caccia allo snapshot (VM needs consolidation)

    Posted Jun 23, 2023 04:04 PM

    ciao, più che una domanda volevo condividere un mio breve articoletto in cui racconto come ho fatto a scoprire la causa di uno quel maledetti "VM consolidation needed" che non se ne volevano andare via... perché qualcuno aveva "rapito" il disco alla VM in questione.

    Eccolo: https://www.linkedin.com/pulse/vm-needs-consolidation-warning-backup-software-alessandro-tinivelli

    ogni commento ed esperienza analoga è benvenuto!



  • 2.  RE: caccia allo snapshot (VM needs consolidation)

    Posted Jul 12, 2023 05:47 AM

    Ciao Alessandro,

    ottimo modo per trovare chi sta facendo il lock del file, mi è capitato un bel po' di volte con un altro software di backup la stessa cosa con la proxy vm che teneva ancora attaccato il disco. Posso chiederti quale è il software di backup che stai sostituendo con Veeam?  
    (magari è proprio lo stesso mio, perchè il comportamente è praticamente identico) 



  • 3.  RE: caccia allo snapshot (VM needs consolidation)

    Posted Jul 12, 2023 06:54 AM

    ciao, in quel caso si trattava di NetWorker, ma penso possa capitare un po' con tutti i software. Capitava anche con Veeam, poi hanno introdotto questa funzione: Snapshot Hunter 

    In generale è importante avere un qualcosa che ti avvisi in caso di snapshot dimenticati (e di datastore che si riempiono). Molto spesso, anche in contesti grandi, ho visto trascurare questo controllo, spesso con danni, perdite di tempo e cene rovinate.

    Sono di parte perché ci lavoro come partner ma... Veeam One

    anche in versione community e gratuita, svolge perfettamente questo compito 

     



  • 4.  RE: caccia allo snapshot (VM needs consolidation)

    Posted Jul 12, 2023 07:07 AM

    si nel mio caso è TSM o meglio Spectrum Protect.
    nel nostro caso abbiamo fatto un monitoraggio custom usando dei check delle snapshot e del riempimento del datastore.

    Interessante la soluzione di VEEAMone (ma vedo che è per carichi di lavoro piccolo 10 vms )