VMware Global Community
Giovanni12345
Contributor
Contributor
Jump to solution

Vmware workstation 12 player: collegamento host con rete locale

Salve a tutti,

ho creato una macchina virtuale con WS2012. Ora vorrei che questa potesse comunicare con la mia rete locale (come fosse un normale pc). La mia rete è 192.168.1.x

Grazie

Reply
0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

verifica che il firewall del server virtuale sia disabilitato. Poi riprova.

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it

View solution in original post

Reply
0 Kudos
7 Replies
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Devi configurare la scheda di rete in modalità "Bridge".

Se sulla tua rete hai un dhcp la tua VM acquisirà un indirizzo da esso.

Diversamente dovrai inserire tu un ip della tua subnet.

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
Giovanni12345
Contributor
Contributor
Jump to solution

Se faccio così l'host virtuale non riesce più a connettersi. Ho provato anche ad inserire un indirizzo statico ma nulla.

Reply
0 Kudos
Giovanni12345
Contributor
Contributor
Jump to solution

Aggiorno: ora l'host virtuale riesce a connettersi alla rete e a pingare tutti i pc (fisici) della rete ma i pc fisici non riescono a pingarlo.

Reply
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

verifica che il firewall del server virtuale sia disabilitato. Poi riprova.

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
Giovanni12345
Contributor
Contributor
Jump to solution

Hai ragione, era quello!! Secondo te, anziché lasciarlo disabilitato, posso aggiungere qualche regola??

Grazie

Reply
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Si puoi farlo. Aggiungi le regole per il ping e per gli altri servizi interni che devono essere raggiunti.

RDP ad esempio.

Ricorda di segnare la risposta come corretta così chi avesse un problema simile al tuo sopra come risolverlo.

ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
Giovanni12345
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ok grazie mille!!

Reply
0 Kudos