VMware Global Community
UffTec
Contributor
Contributor

Vm su storage condiviso, copiare o muovere

ciao, scusate la domanda magari banale però sono in fase di studio e preferirei evitare qualsiasi subbio a riguardo...

Con i vs. suggerimenti dei post precedenti, ho realizzato la struttura con lo storage condiviso in raid 10 come mi avete consigliato.

Ho copiato un server attualmente utilizzato per alcune attività da utenti, ho spento lo stesso dal l'host originale e aggiunto all'inventario dei due nuovi host.

Alla prima accensione, ho la classica domandina msg.uuid.altered: This virtual machine may have been moved or copied”

E quindi devo selezionare se mossa o copiata..

Scelto ad esempio  il più logico copiare, la avvio e poi la spengo e la accendo sul secondo host..anche qui stessa domanda...stessa risposta e la macchina funziona..e questa domanda viene fatta sempre ogni volta che la avvio per la prima volta sull'host scelto

Ora, dal momento che attualmente la mia struttura rimarrà priva (per ora..solo per ora Smiley Happy ) dei comodi automatismi di ha e di load balancing  che spero di introdurre al più presto acquistando la licenza vsphere necessaria (e di questo poi chiederò consulenza)  l'idea sarà come avevo accennato in precedenza di suddividere le macchine sui due host , caricandole tutte in inventario dallo storage condiviso e lasciando attive alcune macchine per host .

In caso di problemi con un host, almeno ho la possibilità di accenderle sull'altro.

Tornando quindi alla domanda iniziale, visto che sia il copiare che il muovere di fatto viene richiesto ogni singola volta che si accende sull'altro..quale opzione è più corretta nel mio caso?

Grazie

ciao

Mirko


0 Kudos
2 Replies
AndreTheGiant
Immortal
Immortal

Il comportamente è normale.

Nel tuo caso devi usare I_moved che mantiene inalterata la configurazione della VM.

Con I_copied vengono rigerenari degli identificativi (a livello VMware) per evitare di avere due VM identiche come configurazione (sempre a livello di file di configurazione di VMware).

Andrea

Andrew | http://about.me/amauro | http://vinfrastructure.it/ | @Andrea_Mauro
UffTec
Contributor
Contributor

Perfetto,grazie Smiley Wink

Ciao

Mirko

0 Kudos