VMware Global Community
Utente2013
Enthusiast
Enthusiast

Vedere rete VmWare o partzioni (dischi) dentro le linux Guest

Ho installato VmWare ultima versione (la 6.01) sotto Win7Pro.

Ho installato alcune macchine virtuali. In tutte ho condiviso alcune

cartelle. Purtroppo in quelle Win, qualsiasi versione, posso utilizzare

le suddette cartelle, nelle macchine Linux Ubuntu, qualsiasi versione,

non riesco in nessun caso. In entrambi i casi ho installato VmWare Tools.

Idem nel tentare di condividere una partizione o un disco intero.

Qualcuno ha il mio medesimo problema? Qualcuno mi sa indicare una

soluzione?

Ciao!

0 Kudos
8 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

non riesci nel senso che non le vedi, le vedi ma non ci puoi scrivere sopra dal guest linux o dall'host windows..?

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
Utente2013
Enthusiast
Enthusiast

Mi dice che la rete non e' raggiubile. Il messaggio e':"Unable to mount location" "failed to retrieve share list from server". Ho provato anche con l'antivirus/firewall disabilitato. Le macchine Win invece vedono tranquillamente la rete di VmWare.

P.S. vmware tool installati in tutte le macchine virtuali.

0 Kudos
scanda
Expert
Expert

Intendi vmware workstation? la 6.0.1 non è l'ultima versione, dubito anche sia supportata da windows 7.

update : Probabilmente intendi vmware player, ricordati di riportare sempre il nome del prodotto oltre alla versione Smiley Wink

Comunque il problema potrebbe non essere legato alla virtualizzazione.

Non mi è chiaro se le condivisioni sono della macchina fisica e vi accedono le vm o se il tutto avviene tra le vm.

la connettività c'è tra le vm linux e le altre vm? hai installato samba sulle vm linux? riesci a risolvere i nomi delle vm windows dalle vm linux?

saluti

0 Kudos
Utente2013
Enthusiast
Enthusiast

Si, mi riferisco a VmPlayer.

>Non mi è chiaro se le condivisioni sono della macchina fisica e vi accedono le vm o se il tutto avviene tra le vm.

Come macchina host il problema si presenta si se uso Win7 sia Ubuntu.

La condivisione è quella impostata di default da VmWare. Le cartelle sono sulla macchina fisica.

Ancora l'interazione tra le macchine non l'ho provata.

>la connettività c'è tra le vm linux e le altre vm?

No, nemmeno tra le macchine Windows, ma mentre quelle Win vedono le condivisioni le altre, linux, no.

>hai installato samba sulle vm linux?

No,

> riesci a risolvere i nomi delle vm windows dalle vm linux

Nemmeno, la rete in verità, tra macchine Win non l'ho ancora provata.

Tu sei riuscito in tutte queste operazioni tramite macchine linux?

0 Kudos
scanda
Expert
Expert

Quindi si tratta delle shared folder del player, non ho mai visto questo tipo di configurazione da un host windwos su guest linux.

Io uso il contrario : host linux (ubuntu) su guest windwos (seven).

da un'occhiata a questo link, probabilmente devi fare il mount via samba dello share.

http://www.vmware.com/support/ws3/doc/ws32_running9.html

è un pò vecchio ma dovrebbe funzionare :smileysilly:

nel caso guarda anche qua (doc più recente)

http://pubs.vmware.com/workstation-10/index.jsp?topic=%2Fcom.vmware.ws.using.doc%2FGUID-AB5C80FE-9B8...

ciao

0 Kudos
Utente2013
Enthusiast
Enthusiast

E' un po' complicato, al momento non ho molto tempo da dedicarci.

E se volessi installare semplicemente un disco o una partizione di un disco fisico inserendoli dal pannello di controllo della vm?

Il problema si pone sempre sia con linux che con Win. Appena tento di aggiungere la partizione o il disco intero Vm da errore: "Internal error". Smiley Sad

Succede anche a voi?

0 Kudos
Utente2013
Enthusiast
Enthusiast

Ho fatto delle prove e ho capito che il problema e' anche nel fatto che bisogna essere "amministratore" e/o "superuser". Ancora, ci sto lavorando sopra, pero' non riesco a visualizzare le partizioni.

Ho installato smb ma in automatico la rete VmWare non la vede.

Dove posso trovare i parametri creati dalla rete interna di VmWare?

0 Kudos
scanda
Expert
Expert

Dal secondo link che ti ho postato mi sono accorto che lo share non viene più collegto via samba ma utilizza un apposito driver (vmhgfs), prova a seguirne le istruzioni. Dovresti semplicemente aggiungere una riga sul file /etc/fstab :

.host:/ /mnt/hgfs vmhgfs defaults 0 0

e poi eseguire  mount -a


saluti

0 Kudos