VMware Global Community
Spaccatutto
Contributor
Contributor
Jump to solution

Vconverter standalone

Buongiorno.

Domanda stupida:

Devo convertire delle vm da un server esxi 5 a un esxi 5.1

Chiedo a voi, che di esperienza ne avete più di me:

Mi conviene accenderle e installare il converter standalone, poi procedere alla migrazione, oppure appogiarmi a un'altra macchina e convertirle da spente?

se lo faccio a vm spente, la macchina su cui installo il converter standalone influirà molto sulle performance di conversione?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Andrea

Tags (1)
0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

ciao, non hai alcun bisogno di convertirle: gireranno benissimo anche su 5.1

Se vuoi, una volta portate su 5.1 e aggiornati i vmwaretools, potrai -da spente- eseguire il virtual harwdare upgrade. Che comunque non è obbligatorio e non è detto ti porti vantaggi.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com

View solution in original post

0 Kudos
11 Replies
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

ciao, non hai alcun bisogno di convertirle: gireranno benissimo anche su 5.1

Se vuoi, una volta portate su 5.1 e aggiornati i vmwaretools, potrai -da spente- eseguire il virtual harwdare upgrade. Che comunque non è obbligatorio e non è detto ti porti vantaggi.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
0 Kudos
lgood201110141
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ciao,

come ti ha detto Tinto1970 può utilizzare direttamente le vm; tuttavia se aggiorni l'host Esxi è corretto aggiornare anche i vmware tools e se non hai problemi di retro compatibilità (altri Host con versioni precedenti di Esxi, usati per test/DR ecc.) ti conviene utilizzare sempre la versione "hardware" della versione vSphere che stai usando.

Spaccatutto
Contributor
Contributor
Jump to solution

Chiedo anche un altro consiglio: dovendo spostare le vm da un host a un altro, ed essendo le vm dentro lo storage locale,

Mi conviene fare un backup e restore delle vm con veeam oppure copiare e incollare le vm con winscp?

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Meglio se usi Veeam quick migration oppure il VMware converter.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
Spaccatutto
Contributor
Contributor
Jump to solution

Scusate sempre,

Ma ho un problema e non riesco a capire.

Ho 2 schede di rete in teaming, e vorrei copiare la vm da un host a un'altro.

Ho deciso di usare veeam zip. E' tutto molto lento, nello specifico: se tento un download di un file dal datastore, con il server nuovo viaggio a circa 10mb al secondo, con il vecchio a 1mb.

I server sono collegati tutti allo stesso switch.

Ci sono idee?

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Hai verificato che tutte le schede degli host siano 1Gb? Hai verificato che le porte dello switch dove sono collegati siano a 1Gb? Da dove lo fai il Veeam ZIP? Tieni presente che il server Veeam farà da tramite, perciò se lui è collegato su una rete 100Mb, sarà il collo di bottiglia.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
Spaccatutto
Contributor
Contributor
Jump to solution

Tutto collegato allo stesso switch gigabit

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

rete a parte (sicuro che sia tutto ok, che l'autonegoziazione funzioni bene e sia tutto a 1000 full? il teaming funziona bene?) come sta il resto?

IN ogni modo quando fai u backup con Veeam ti dice quale è la bottleneck: come sono le percentuali di Source, Network e Target...?

--
0 Kudos
Spaccatutto
Contributor
Contributor
Jump to solution

Il bottleneck è il source, tutte le schede sono 1000 full, autonegoziazione.

A questo punto penso sia un problema hardware sullo switch, escludo un problema sulle schede di rete intel del server (mai guastata una).

Chissà, magari tra netgear e intel, qualcosa che non va d'accordo c'è    🙂

0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot
Jump to solution

Stai copiando una vm da un server all'altro oppure la stai copiando sulla workstation da cui lavori?

Se da un server la scarichi a 10 e dall'altro (il vecchio) a 1, significa che stai scaricando a 1 e caricando a 10?

I dischi sui due server come sono? Se carichi verso questo server una ISO a che velocità va?

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

Spaccatutto ha scritto:

Il bottleneck è il source, tutte le schede sono 1000 full, autonegoziazione.

A questo punto penso sia un problema hardware sullo switch, escludo un problema sulle schede di rete intel del server (mai guastata una).

Chissà, magari tra netgear e intel, qualcosa che non va d'accordo c'è    🙂

se il collo di bottiglia è la sorgente (ma le altre percentuali come sono?)  mi sembra inutile che continui a guardare alla rete...

--
0 Kudos