VMware Global Community
m_cecchini
Contributor
Contributor

[VSphere] DR Site con clienti con la stessa subnet

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di un consiglio relativo a come rendere a livello architetturale la presenza di due reti con la stessa subnet in vSphere.

Supponendo di avere Cliente1 e Cliente2 con vmnetwork diverse su VLAN diverse ma con lo stesso indirizzamento (il classico 192.168.0.0/24), qual'è il modo migliore per risolvere l'impasse?

a) Re-IP di uno dei due (o di entrambi)

b) Installazione di una macchina gateway tipo pfSense che faccia NAT tra le macchine del cliente e la rete 'esterna'

c) implementazione di una macchina vShield che possa deployare dei gateway un po' come si fa in vCloud?

d) altro ...

Ringrazio molto chi mi potrà consigliare al meglio.

0 Kudos
1 Reply
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Ciao!

Se le due reti non devono dialogare tra di loro (e dubito se ho capito bene, essendo clienti differenti che condividono la stessa infrastruttura, tua immagino) non vedo il problema. Crei due vlan differenti se usi vSphere, o puoi usare vcd-ni se utilizzi vCloud director. Ma anche con le vlan, ne utilizzeresti solo due in più, non so quante ne state già utilizzando ma solitamente non è un problema.

Per farli poi accedere su rete esterna, se la rete esterna è direttamente connessa a internet, metti due gateway, virtuali o fisici, su cui vengano terminate le rispettive vlan su inside, e poi l'indirizzo ip pubblico su outside. Outside ovviamente può convivere sullo stesso ramo di rete. Dipende poi nello specifico, da come il singolo cliente deve accedere alla propria subnet, o che servizi debba esporre.

Se invece devono anche dialogare tra loro, allora si una delle due deve essere modificata, a meno di interconnetterle ed eliminare gli IP doppi, ma non credo sia questo lo scenario...

Luca.

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos