Italian

 View Only
  • 1.  VDR to NAS

    Posted Apr 02, 2012 04:09 PM

    Per un ambiente di test sto utilizzando un NAS Western Digital per i backup con il VDR. Nella stessa subnet non ho problemi funziona correttamente. Il problema si presenta quando devo passare dei firewall sui quali non si capisce bene quali siano le porte da aprire. Intanto sul NAS è configurato sia CIFS che NFS ed ho trovato in giro che la porta NFS gira sulla 2049 ma purtroppo nulla da fare anche aprendola non riesce a funzionare. Qualcuno sa le porte precise da configurare sui firewall?

    Grazie



  • 2.  RE: VDR to NAS

    Posted Apr 02, 2012 04:46 PM

    Prova ad abilitare anche la 111, sia TCP che UDP, stessa cosa per la 2049.

    Queste sono le porte fisse utilizzate da NFS (111 è il portmapper e 2049 è il servizio NFS), potrebbero esserci anche altre porte decise dinamicamente tra il server e il client (tramite il portmapper). Prova con uno sniffer o sui logs del firewall per identificare le altre porte.

    ciao



  • 3.  RE: VDR to NAS

    Posted Apr 03, 2012 05:39 AM

    Per l'NFS l'unica porta sicura al 100% è quella del portmapper.

    Lì si ha l'informaizone su quale sia la porta del server NFS. Occhio per per ESXi devi aprire l'NFS in modalità TCP (visto che l'NFS va configurato a livello di ESXi e non di VDR).

    Per il CIFS sicuramente serve la 445 (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dd327704.aspx).



  • 4.  RE: VDR to NAS

    Posted Apr 03, 2012 10:29 AM

    Occhio per per ESXi devi aprire l'NFS in modalità TCP (visto che l'NFS va configurato a livello di ESXi e non di VDR).

    Quindi da quello che mi dici sto sbagliando tutto perchè io ho fatto aprire sui firewall le porte TCP/UDP 111, 2049 da e verso il VDR; in relatà dovrei farle aprire anche dagli IP degli Esx?



  • 5.  RE: VDR to NAS

    Posted Apr 03, 2012 10:54 AM

    Devi verificare che la connettività tra l'ESXi e il NAS non sia bloccata dal tuo firewall (verifica tutti e 2 i sensi, sia per TCP che UDP).

    Fa riferimento a queste KB ( 1 e 2 ).

    ciao



  • 6.  RE: VDR to NAS

    Posted Apr 03, 2012 02:17 PM

    Esatto... VDR non supporta direttamente NFS.

    Usi l'host per creare un datastore su cui metti i vmdk del VDR.

    Solo il CIFS è supportato direttamente.



  • 7.  RE: VDR to NAS

    Posted Apr 03, 2012 02:55 PM

    Quindi quando in Vsphere client dal plug-in "Vmware Data Recovery" faccio "Add Network Share" in realtà sto lavorando su protocollo CIFS, giusto? Se così fosse mi devo far aprire la porta 445 TCP/UDP bidirezionale, giusto?



  • 8.  RE: VDR to NAS
    Best Answer

    Posted Apr 03, 2012 04:17 PM

    Esatto... solo CIFS



  • 9.  RE: VDR to NAS

    Posted Apr 04, 2012 01:47 PM

    Alla fine mi hanno aperto tutto sui firewall ma sicuramente era la 445 per CIFS:smileylaugh: