VMware Global Community
Andrew_HMI
Contributor
Contributor
Jump to solution

Schede di rete

Buongiorno a tutti

Mi servirebbe un aiuto per configurare le schede di rete e non capisco come fare

Sul PC ho 2 schede di rete, 1 ethernet e 1 wireless

Nella macchina virtuale con Windows 7 vorrei configurare 2 schede di rete, una che comunica con la ethernet del PC, l'altra che comunica con la wireless del PC.

Si possono separare le 2 cose?

In poche parole, quando sono connesso ad una rete wireless con il PC con accesso ad internet, sulla macchina virtuale ho necessità di andare in rete con la scheda ethernet in un altra classe di rete dove sono collegati PLC industriali.

 

Grazie

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao,

si è possibile. 

é una funzione che normalmente è presente nella versione di VMware Workstation,  ma puoi utilizzarla anche nella versione player 

Devi personalizzare la parte network creando delle VMnet in bridge con specifiche schede di rete. 

Devi utilizzare il tool vmnetcfg.exe e qui ci sono le info per installarlo (come dicevo è presente in maniera nativa con la versione Workstation)

Components of VMware Network - Jesin's Blog (websistent.com)

Per qualsiasi dubbio chiedi 

Ciao 

 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

View solution in original post

0 Kudos
4 Replies
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao,

si è possibile. 

é una funzione che normalmente è presente nella versione di VMware Workstation,  ma puoi utilizzarla anche nella versione player 

Devi personalizzare la parte network creando delle VMnet in bridge con specifiche schede di rete. 

Devi utilizzare il tool vmnetcfg.exe e qui ci sono le info per installarlo (come dicevo è presente in maniera nativa con la versione Workstation)

Components of VMware Network - Jesin's Blog (websistent.com)

Per qualsiasi dubbio chiedi 

Ciao 

 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

0 Kudos
Andrew_HMI
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie

Sono riuscito ad installare vmnetcfg.exe e funziona.

Adesso posso creare altre schede di rete.

Solo non mi è ancora chiaro il funzionamento, come faccio ad abbinare le schede virtuali "VMware Network Adapter VMnet8" ad esempio, alle schede nella macchina virtuale, e dove impostare gli IP che mi servono per andare in rete dove mi serve fisso e non AUTO da DHCP?

0 Kudos
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao 

Da vmnetcfg.exe dovresti essere riuscito a crearti due VMnet di tipo Bridged assegnandole  una alla tua scheda di rete "fissa" e una quella WIFI. 

A questo punto devi assegnare alla tua VM due schede di rete  e associarle una alla vmnet della rete fissa e una alla vmnet della rete wifi.

Ora nel tuo OS della VM dovresti vedere due schede di rete e ti configuri li se devono essere in DHCP o avere un IP statico.

Considera che puoi avere un solo GW configurato. 

 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

0 Kudos
Andrew_HMI
Contributor
Contributor
Jump to solution

Fatto

Grazie mille

Sono riuscito a settare tutte le impostazioni

Appena possibile proverò a collegarmi alle 2 reti separate, per ora collegato ad 1 funziona tutto correttamente

0 Kudos