VMware Global Community
Momo82
Contributor
Contributor
Jump to solution

SAN FISICA E Single point of Failure

Ciao Tutti,

Prima di implementare un progetto per un nuovo cliente, volevo sapere cortesemente qualche info riguardo alle SAN FISICHE (DELL, HP, Netapp ecc.):

Le SAN FISICHE hanno dei single point of failure? Mi spiego... oltre ad avere un doppio controller, doppie nic, doppio alimentatore ecc. esiste un componente chiamato backplane che è singolo? e si dovesse rompere questo la SAN è offline?

Perchè eravamo interessati all'acquisto di una DELL PowerVault MD3420 con tutto ridondato.. ma il dubbio era se esiste un componente nelle SAN FISICHE (come la scheda madre x i server/host) che non può essere ridondato...

L'altra soluzione era quella di passare ad una virtual SAN....sapete consigliarci un sistema di SAN VIRTUALE apparte la VIRTUAL SAN di vmware?e magari darci qualche info su dove trovare riferimenti?

grazie a tutti per l'attenzione.

MB

Reply
0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

La maggior parte degli storage enterprise entry o mid level hanno nello chassis o backplane il loro single point of failure.

Ora per quinto riguarda il primo io non ho ricordi di aver mai sentito parlare di sostituzione per guasti ecc.

Mentre per la seconda, parlo della backplain può anche capire. La probabilità di guasto però è talmente bassa che non viene quasi mai considerata.

Questo perché si tratta di un componente del tutto passivo. E' una scheda elettrica di interconnesione tra i controller i dischi gli alimentatori ecc.

Questo tipo di costruzione appartiene a prodotti quali HP MSA, NetApp 2500, IBM DS, DELL e EMC VNX solo per citarne alcuni.

Un sistema che non condivide una backplai è ad esempio il StoreVirtual di HP. In questo prodotto ogni controller è composto da un server x86 con i suoi dischi.

Se cerchi invece soluzioni tipo SAN virtuali, puoi sempre vedere il sopracitato StoreVirtual oppure i prodotti di StorMagic, StarWind, Datacore ecc solo per citarne alcuni.

Personalmente a meno che il tuo sistema sia altamente business critical non mi farei tanti pensieri e punterei ad uno degli storage classici di cui ti ho scritto sopra.

Se invece vuoi affidarti ad una soluzione software perché non valuti proprio la VSAN di VMware?

ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it

View solution in original post

Reply
0 Kudos
7 Replies
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

in generale gli storage "buoni" hanno tutto ridondato, ma hai messo troppa carne al fuoco: dentro quei tre produttori ce ne sono in realtà tanti diversi e una moltitudine di tecnologie e progettazioni diverse.

Non conosco il modello che hai indicato, comunque è della fascia bassa.

In ogni caso anche se la macchina ha tutto ridondato, i componenti sono vicini e quindi un incendio, un allagamento, un incidente "umano" comprometterebbe entrambe le teste, ovviamente.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Reply
0 Kudos
Momo82
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao Tinto,

grazie per la risposta.

si ok, ma non ho capito se esiste una sorta di scheda madre nelle SAN.. che può diventare un spf

una SAN senza spf interno (apparte incendi terremoti ecc.) cosa può costare? oppure sai indicarmi qualche modello?

mentre per sds (software defined storage) sai indicarmi qualche san virtuale (apparte la vsan) perchè sto cercando info per storevirtual hp ma non capisco come viene acquistata se per gb/tb o a numero di host ecc.

grazie di tutto

Reply
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

La maggior parte degli storage enterprise entry o mid level hanno nello chassis o backplane il loro single point of failure.

Ora per quinto riguarda il primo io non ho ricordi di aver mai sentito parlare di sostituzione per guasti ecc.

Mentre per la seconda, parlo della backplain può anche capire. La probabilità di guasto però è talmente bassa che non viene quasi mai considerata.

Questo perché si tratta di un componente del tutto passivo. E' una scheda elettrica di interconnesione tra i controller i dischi gli alimentatori ecc.

Questo tipo di costruzione appartiene a prodotti quali HP MSA, NetApp 2500, IBM DS, DELL e EMC VNX solo per citarne alcuni.

Un sistema che non condivide una backplai è ad esempio il StoreVirtual di HP. In questo prodotto ogni controller è composto da un server x86 con i suoi dischi.

Se cerchi invece soluzioni tipo SAN virtuali, puoi sempre vedere il sopracitato StoreVirtual oppure i prodotti di StorMagic, StarWind, Datacore ecc solo per citarne alcuni.

Personalmente a meno che il tuo sistema sia altamente business critical non mi farei tanti pensieri e punterei ad uno degli storage classici di cui ti ho scritto sopra.

Se invece vuoi affidarti ad una soluzione software perché non valuti proprio la VSAN di VMware?

ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
Momo82
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie Francesco,

quindi confermi che negli storage di mid level esiste UN COMPONENTE NON RIDONDATO che in caso di guasto fermerebbe la SAN giusto?? che si può chiamare chassis o backplane..

inoltre intedevi dire che nel secondo caso può "anche capitare" giusto?

ma leggendo le descrizioni tecniche di una SAN come faccio a sapere se questa ha un single point of failure chiamato backplane o meno? perchè cè chi scrive doppio controller/single controller e doppio alimentatore ecc..

non ho capito se hp storevirtual è un sistema di virtual san o fisico.. perchè su internet ho visto che si basa su vsa lefthand mentre tu mi hai scritto che ha doppio controller.. quindi è una san fisica??

per la soluzione vmware ci piacerebbe molto.. ma visto che come costi non è proprio leggera..

infatti se non erro richiede minimo 3 host con ssd e storage locale + 3 licenze vsan da 2600€ e + 1 licenza almeno essential plus (che abbia HA E VMOTION)

giusto? (sono andato a memoria)

grazie a tutti..

Reply
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Confermo quanto detto e nello specifico lo chassis è la scatola, il box che contiene lo storage. E' in pratica il case di un server.

La back plain o mid plain, (sempre la stessa cosa è), consiste in una scheda che contiene le connessioni elettriche tra i vari componenti. Hai presente quando infili i dischi in un server?

Dove vanno a collegarsi i vari pettini. Quella è la backplain. In uno storage vi si collegano anche gli alimentatori e i controller.

Nelle descrizioni dei vari vendor nessuno mai ti scriverà singola scheda. E' sottinteso. Ed altresì è sottinteso che la sua percentuale di guasto è tendente allo zero.

Piste elettriche è pettini di connessione. Forse qualche condensatore.


StoreVirtual esiste sia come sistema hardware fisico che come VSA. Il software è sempre lo stesso e si basa sul prodotto LeftHand come giustamente hai detto.


Per VMware VSAN è corretto quanto dici.

In conclusione non ti preoccupare per lo storage che devi acquistare, se vai su prodotti enterprise quali DELL, NetApp, HP ecc con doppio controller stai sicuro.

ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
Momo82
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie mille.

Ultima domanda..consigli l'uso di virtual san diverse da vmware? come StorMagic, StarWind, Datacore ecc.

tu personalmente li hai provati? come costi sono alti?

grazie infinite

Reply
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

detto in modo un po' brutale: se il tuo cliente ha delle esigenze di disponibilità così alte da considerare il possibile guasto della parte non ridondata dello storage, allora dovrebbe considerare un sistema di "business continuity" che preveda due datacenter fisicamente separati, distanti i canonici 100 km.

Facciamo prima a dire "quanto ha da spendere?" Smiley Wink

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Reply
0 Kudos