VMware Global Community
Marekiaro79
Contributor
Contributor

Riciclo HW per ambiente virtuale

Ciao a tutti,

ho riciclato tre server con le seguenti caratteristiche:

Nr. 2 HP DL380G6 - 2 CPU Xeon L5520 2.26 8MB - 72GB Ram 1333Mhz - Raid P410i/512Mb - 6 Gbit Nic - 2 alimentatori

Nr. 1 HP DL380G6 come gli altri 2 ma con 24 GB RAM.

entrambi i server sono diskless in quanto sono stati riutilizzati. Ad oggi, ho un ambiente virtuale Free ESXi 5.5 in test su una vecchia workstation HP che mi sta dando buoni risultati.

avevo pensato di sfruttare a questo punto i 2 server gemelli per creare 2 nodi ESXi ed il terzo server vorrei farlo diventare uno storage (openfiler??  freenas?? - non ho esperienza in merito).

l'ambiente da creare sarebbe:

2-3 VM Win2K8 (su una di queste dovrà girare SQL Server per SAP BO + 1 DC Primario + 1 DC di Backup e file server)

6-7 VM Win7 64 Bit

alle macchine virtuali vorrei connettere LUN ISCSI per i dati da condividere in rete tramite il file server. Quello che mi preoccupa sono le performance di SQL... anche volendo fare dei LAG a 2 GB o 4 GB per un determinato target ISCSi ed equipaggiare il server con dischi SAS da 10K in raid 5 non so se le performance saranno sufficienti. qualcuno ha esperienza in merito?

Non voglio confondere le idee con mie considerazioni forse errate, quindi aspetto Vs suggerimenti su come sfruttare quanto ho a disposizione.

N.B.

1) ho a disposizione al momento uno switch Cisco SG200 nel rack dove ho i server. dovrò acquistarne 1 altro? leggevo che anche lo switch andrebbe ridondato.

2) unica cosa che devo preservare è la ridondanza di server e storage/dati

3) a migrazione eseguita, potrei riciclare un terzo server ML350G6...(emergenza - Disaster recovery??)

4)in caso di guasto a server 1, posso anche manualmente spostare le VM da un host all'altro - no problem. In caso di guasto allo storage??? ho un NAS ISCSi Qnap che ad oggi funge da backup, potrebbe essere una soluzione Veam backup per poter far si che i dati dello storage (oltre i backup delle VM) possano essere ridondati altrove?


Grazie a tutti...


Alex.


0 Kudos
5 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

se le performance io del disco saranno sufficienti dipende anche da quanto l'applicazione ne richiederà Smiley Wink

Sulla ridondanza, dovrebbe sempre essere ridondato tutto, non solo la parte di rete. Poi dipende anche dal disservizio che puoi permetterti in caso di guasto.

Veeam è sicuramente un'ottima e ben diffusa (quindi conosciuta) soluzione per la protezione e la continuità in ambiente virtuale.

Tieni però presente che NON funziona con ESXi in versione free.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
Marekiaro79
Contributor
Contributor

Ciao Tinto,

di sicuro acquisterò la essentials plus di ESXi.

ho dell'hardware credo decente da poter sfruttare. Devo acquistare i dischi per fare lo storage sul server Nr. 3 oppure potrei sfruttare gli 8 bay disponibili sui server stessi per lo storage? di sicuro avrei performance superiori lavorando sui dischi locali direttamente.

il nodo da sciogliere per me è questo!!! Smiley Wink

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

L'hardware che hai riciclato non è niente male, monta la prima serie di cpu Nehalem.

Personalmente mi porrei un'altra domanda però, quanto sono importanti le VM che ci andrai ad installare?

Ricorda che Openfiler, Freenas e compagnia varia, non sono assolutamente supportati da VMware. Pertanto se rimani a piedi con loro e capita, a chi chiederai aiuto? E se si guasta l'hardware? quei server ormai saranno fuori garanzia da almeno 1-2 anni, hai pensato come farai in caso di guasto ad un alimentatore o un disco ecc.?

Ripeto, se l'infrastruttura dovrà supportare un ambiente di produzione, valuta cosa ti costa l'estensione di garanzia hw per prima cosa.

Per lo storage potresti valutare soluzioni entry level oppure sw tipo HP StorVirtual VSA che sfrutterebbe i dischi locali del tuo server. Lascia stare anche Qnap Synology ecc. sono storage single controller.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
Marekiaro79
Contributor
Contributor

per il discorso openfiler ecc.. attendevo infatti info in merito da chi magari lo ha sperimentato. non ne sono convinto - ma neanche lo conosco - anche se ho visto che molti lo stanno sfruttando.

nel caso di guasto hardware, diciamo che le ext. di garanzia sono da mettere in conto, messi in produzione nuovamente questi server, sono d'obbligo.

con 2 server on line, se si guasta 1, credo che ci sono i tempi di intervento per ripristinare la situazione - a che servirebbero 2 server altrimenti?

Ci sarebbe poi un terzo server che per quanto non è uguale agli altri , carrozzato di sufficiente RAM e sk di rete aggiuntive, potrebbe anche essere utilizzato come terzo host di scorta.

in alternativa...non si virtualizza :smileyconfused:

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Condivido il tuo pensiero, ma a questo punto ti serve sempre lo storage condiviso dove mettere le VM.

Personalmente non amo fare repliche da un server all'altro per evitare lo storage.

In caso di fermo di uno dei server è vero che potresti far ripartire le VM però poi avresti problemi di allineamento dei dati quanti ripristinerai il server originario.

Come ti ho detto, valuta uno storage economico oppure una VSA seria.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos