VMware Global Community
Maurizioplus
Contributor
Contributor

Recuperare/migrare vecchie macchine virtuali

Salve a tutti

ho questo problema un po' spinoso... Stiamo cambiando infrastruttura server. Nella attuale (in dismissione) abbiamo due ESX e un po' di macchine virtuali. Molte di queste verranno sostituite dai nuovi server in arrivo, mentre ne abbiamo 3 che non possiamo sostituire facilmente ma dovremmo cercare di recuperarle per fare girare su un'altro hardware. Abbiamo cambiato tutto anche per ottimizzare il consumo energetico ed è per questo che vorremmo evitare di tenere un ESX solo per far girare queste 2 macchine virtuali. Le versioni di VMWare che abbiamo sono MOLTO vecchie: VMWare 2.5, e ESX server 3. La mia (nostra) intenzione sarebbe quella di prelevare/copiare/spostare queste 2 macchine virtuali per farle girare con VMware Fusion Pro su un Mac. Una di queste macchine possiede un db molto grande (circa 300 Gb) ma entrambe verrebbero usate sporadicamente solo per consultare questi database.

Detto questo... come posso fare? Non riesco ad esportare le macchine virtuali (mi da un errore, non me lo sono segnato... una cosa tipo "unable to connect to VMware Conversion... qualcosa"), e non riesco ad accedere ai dischi su cui sono salvate per prelevarle e portarle sul Mac che avrà poi VMWare Fusion Pro (per ora ho installato la demo, per vedere se riesco a fare tutto questo).

Ho provato a collegare VMWare Fusion al server ESX ma dopo la richiesta di username e password mi dice che non può identificare il tipo di server... Smiley Sad

Please help!!!

Grazie

0 Kudos
2 Replies
Maurizioplus
Contributor
Contributor

Nel frattempo ho recuperato il messaggio di errore così il quadro è più preciso... "Unable to connect to converter enterprise server". Ho seguito tutta la procedura presente qua: VMware KB: Connection to Converter Enterprise server fails when service account restricted ma nulla è cambiato, quindi sono quasi sicuro che debba procedere per altre vie. Purtroppo l'installazione di tutta l'infrastruttura non è stata seguita da noi ma da una società con cui ora non abbiamo più alcun contratto di assistenza e quindi per evitare ulteriori costi dobbiamo procedere con le nostre forze...

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

guardando qui https://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=20072...

vedo che vSphere 6 è in grado di far girare le VM con il virtual hwardare 4 di ESXi 3.

A questo punto ti basta spegnere le VM sulla 3.5, copiare tutti i file sulla nuova infrastruttura e aggiungere le VM all'Inventory

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos