VMware Global Community
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

Prolema riassegnazione storage

Ciao tutti è la prima volta che scrivo ma vi seguo da tantissimo tempo, in questa community ho trovato molti consigli utili che mi hanno aiutato a capire e risolvere alcune situazioni.
Arrivo alla mia problematica attuale. Ho un cluster esxi con due host e uno storage iSCSI condiviso Qnap TS 259 Pro. Ho dovuto riavviare uno dei server host e dopo il riavvio non vede più il Qnap. ho tentato diverse volte di riassegnarlo ma niente …. Faccio tutto la procedura, prima vado in “storage adapter” e fin qui tutto bene poi passo in “storage” > add storage seleziono Disk/LUN  e non trovo nessun disco. Ho provato ad assegnarlo sia con dynamic discovery che con static discovery.   Ho provato anche a lanciare il rescan più volte, sia con le 2 opzioni attive sia selezionando 1 sola opzione (prima 1 e poi l’altra), ho riavviato l’host 3 – 4 volte … addirittura l’ho tolto dal cluster pensando che quella fosse la problematica ma niente … non c’è verso che venga riconosciuto! Attualmente  tutte le macchine sono su un singolo host,  non sono molte però vorrei  ripristinare la situazione come era prima e stare più tranquillo …

0 Kudos
28 Replies
Eddy74
Contributor
Contributor
Jump to solution

io uso openfiler in diversi ambienti, in uno tra l'altro di produzione (con poche vm) e va bene, secondo me l'importante e' non aspettarsi un comportamento "netapp" ed usare il protocollo nfs

Edoardo

0 Kudos
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie Edoardo per la tua risposta  .    posso chiederti che hardware possiede lo storage openfiler? Quante VM sono avviate contemporanemente?

Carlo

0 Kudos
Eddy74
Contributor
Contributor
Jump to solution

dell powerdedge r710 con 2 array composti da:

3 dischi sas da 144 gb (vm di posta)

5 dischi sata da 1 Tb ciascuno (filesystem e vm di dominio, etc)

entrambi gli array sono in raid 5

le vm sono 7 sia linux che windows e vi accedono circa 20/25 utenti concorrenti.

La macchina funziona bene e naturalmente che ci vuole sempre una bella copia di backup di tutte le vm.

0 Kudos
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

Questo è lo storage che ospita openfiler?

0 Kudos
Eddy74
Contributor
Contributor
Jump to solution

si, in nodi sono due hp dl

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

io posso solo dire che avevo fatto 2 anni fa un server samba/ftp con RedHat da 6 TB e "tanto per vedere l'effetto che fa" gli ho abilitato NFS e ci faccio girare qualche VM "da esperimenti".

Va bene, pero' se fai operazioni di IO pesanti tipo migrazione e deploy di macchine il carico della CPU (che è una bella cpu, non e' un pentium 3....) sale verso gli 8 con facilità.

Poi è comodissimo per parcheggiarci le ISO e montarle come cd in fretta Smiley Happy

Però farci girare roba in produzione mi pare un po' a rischio. A meno che sei strasicuro che siano macchine che usano il disco solo per il boot, e dopo lavorano tutto in RAM e su uno storage esterno (es web server che serve pagine che stanno su un server NFS).

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

OK grazie!!

0 Kudos
Fab75
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Per quello che puo' aiutare: tempo fa ho avuto dei problemi simili anche io con un QNAP TS809U e vSphere 4.1, (e switch HP ProCurve), ma avendo avuto solo un giorno per "giocarci" non risolsi nulla. Sulla configurazione lato iSCSI di ESXi sono abbastanza confidente Smiley Happy per cui un leggero sospetto sul QNAP ce l'avrei: hai gia' provato a sentire direttamente sui loro forum se ci sia qualche impostazione particolare? Ultima cosa: una persona del fornitore mi disse che loro stessi consigliavano questo tipo di storage non tanto come primario (per le VM) ma come secondario (di backup), per cui...

0 Kudos
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

Si sono daccordissimo di usare il Qnap come backup. Si, sono andato sul forum Qnap molti si lamentavo di problemi analoghi. Hanno tolto hanno preferito NFS a favore di iSCSI. Infatti farò così. Comunque a mio avviso e per le mie esperienze non è un gran prodotto. Secondo me una macchina Linux con NFS va molto meglio! Smiley Happy

0 Kudos