VMware Global Community
monellino
Contributor
Contributor

Procedura corretta per disfare un cluster e riattivarlo su un nuovo Vcenter

Buongiorno.

In merito al mio post di ieri, devo dire che in realtà nemmeno Veeam One mi ha risolto il problema del monitoraggio hardware degli hosts (non vedo l'hardware status dal client vsphere) e quindi vorrei tornare ad usare Vcenter Server 4.1 su piattaforma Win.

Al momento ho 2 esxi 4.1 e una VCSA 5.1 .

La procedura che mi sembra corretta per smantellare la vcsa e attivare il Vcenter Server nuovo ve la posto qui sotto e volevo pertanto un vs. autorevole parere sul procedimento che intendo adottare.

Grazie

   Non spegnere le VM

1)      Installo una VM con windows-64bit ( windows 2008r2-64bit )

2)      Installo la Vcenter 4.1 + licenze + creo il Cluster

3)      Vado sulla vcenter5.1 e seleziono uno alla volta gli host, faccio disconnect e poi remove

4)      Ritorno sulla 4.1 mi posiziono direttamente sul cluster e faccio connect dei due host

g

0 Kudos
16 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

punto 1: la procedura è ok, anche se in realtà basta fare il "connect" sul nuovo vCenter e l'host scompare dal vecchio vCenter e va sul nuovo

punto 2:  anche io a volte ho visto qualche problemino simile con la 5.1: si è sempre risolto facendo un disconnect/connect dell'host oppure remove/connect dell'host

Non tornerei su un vCenter 4.1 dato che questa versione è in end of life

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
monellino
Contributor
Contributor

punto 2:  anche io a volte ho visto qualche problemino simile con la  5.1: si è sempre risolto facendo un disconnect/connect dell'host oppure  remove/connect dell'host

Perdona l'ignoranza: cosa cambia tra un disconnect e un remove?

grazie mille

Max

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

monellino ha scritto:


   Non spegnere le VM

1)      Installo una VM con windows-64bit ( windows 2008r2-64bit )

2)      Installo la Vcenter 4.1 + licenze + creo il Cluster

3)      Vado sulla vcenter5.1 e seleziono uno alla volta gli host, faccio disconnect e poi remove

4)      Ritorno sulla 4.1 mi posiziono direttamente sul cluster e faccio connect dei due host

g

La procedura è corratta, ma le VM le devi spegnere, altrimenti non puoi togliere gli host dal cluster.

Ovvero, con il primo lo potresti fare, con il maintenance mode, col secondo no.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

Perdona l'ignoranza: cosa cambia tra un disconnect e un remove?

se disconnetti un host e lo riconnetti il vCenter non "rilegge" la configurazione e inventario dell'host.

Quindi se per esempio hai fatto su un host delle modifiche collegandoti direttamente DEVI fare un remove/connect così il vCenter vedrà le nuove impostazioni.

Se non hai toccato nulla sull'host non cambia nulla se fai l'una o l'altra cosa. Nel tuo caso è più probabile che il remove/connect abbia più successo nel far tornare fuori i dati di hardware status.

PS: dimenticavo: quando sposti host da un vCenter all'altro è sempre bene disabilitare l'HA

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

La procedura è corratta, ma le VM le devi spegnere, altrimenti non puoi togliere gli host dal cluster.

ummmm perché? forse perché c'è di mezzo la VSA?

In cluster normali ho fatto diverse volte il passaggio a nuovi vCenter semplicemente "rubandoli" dal nuovo e non ci sono mai stati problemi. Sempre meglio disabilitare l'HA prima, ovviamente.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Se non ho capito male, non ha la VSA, ma il vCenter Appliance.

Per quanto ricordo se hai un cluster HA/DRS e cerchi di tirar fuori un host ti da errore se vi sono VM accese.

Lo devi mettere in Maintenance Mode, toglierlo dal cluster e a quel punto puoi migrarci dentro le VM.

Altrimenti l'ultimo host che ti rimane non riesci a toglierlo dal cluster. Almeno questo fino alle versioni 4.1

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
monellino
Contributor
Contributor

Confermo di avere storage condiviso tramite SAN e la VCSA 5.1.

Adesso provo con il remove/connect per evitare il downgrade alla Vcenter 4.1.

Per questa operazione devo adottare qualche accorgimento particolare o procedo direttamente con l'esecuzione del comando?

Max

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

la mia unica raccomandazione è sempre: disabilita HA prima.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

probabilmente è così, ma se disabiliti l'HA sul cluster puoi spostare da un vcenter all'altro senza creare disservizi. fatto anche con la 4.1.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Tinto1970 ha scritto:

probabilmente è così, ma se disabiliti l'HA sul cluster puoi spostare da un vcenter all'altro senza creare disservizi. fatto anche con la 4.1.

Con cluster di certe dimensioni a volte disabilitare l'HA non è un opzione purtroppo. Anche se devi fare maintenance. Smiley Happy

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

lo so, ma qui si parlava di un 2 hosts Smiley Wink

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
monellino
Contributor
Contributor

[aggiornamento]

L'opzione disconnect/ connect non ha risolto il problema.

L'opzione Remove non è fattibile direttamente in quanto l'host deve essere messo preventivamente in stato di maintenance mode (e quindi devo buttare giù le vm).

Non mi resta che il downgrade a Vcenter 4.1.

Grazie a tutti.

Max

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

L'opzione Remove non è fattibile direttamente in quanto l'host deve essere messo preventivamente in stato di maintenance mode (e quindi devo buttare giù le vm).

onestamente: a me non risulta. E l'ho anche fatto. Sempre e comunque a HA disabilitato.

Sei sicuro?

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
monellino
Contributor
Contributor

Ho disabilitato l'HA e poi, dopo avere tentato invano un disconnect/connect, ho selezinato un HOST e con il tasto DX ho cliccato su REMOVE. Mi è apparso un msg. indicante l'impossibilità di eseguire il comando in quanto l'host non era in stato di maintenance.

Gli hosts hanno esxi 4.1. Il VCenter è la VCSA 5.1.

Max

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

proverei a fare prima disconnect e poi remove.

Sono abbastanza sicuro che si possa fare, poi se vuoi la certezza "vera" ti invito a contattare il supporto vmware Smiley Wink

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Ipotizzando che tu abbia HA e non DRS, sposta tutte le VM su un host.

Quello vuoto, mettilo in maintenance mode.

Tiralo fuori dal cluster, non trascinalo col mouse.

Toglilo da maintenance mode.

Ora tramite vMotion sposta tutte le VM sull'host fuori dal cluster.

Quello vuoto mettilo in maintenance mode.

Trascinalo fuori dal cluster ed esci da maintenance mode.

A questo punto puoi fare disconnect e agganciare gli host ad un altro vCenter.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos