VMware Global Community
gazzy
Contributor
Contributor

Problemi nel collegare un dispositivo USB alle VM create sull' HOST ESXI

Buongiorno a tutti,

scusate se continuo a fare domande, ma questo problema non l'ho ancora definitivamente risolto, visto che la connessione del dispositivo USB, sia che essa avvenga fisicamente sulla macchina dalla quale gira VSphere, o che avvenga sull'host fisico ESXi, nelle proprietà della VM, nonostante io faccia "Connetti a dispositivo USB" non mi esce la scritta Super TOP USB Mass storage, o comunque nel momento in cui mi esce e mi connetto a questa, nelle risorse del computer della Nested VM, io non riesco a vedere la mia penna USB.

Per favore qualche anima buona potrebbe darmi delle indicazioni utili a risolvere questo problema? Visto che sulle VM dovrò installarci un bel pò di roba, e mi secca dover utilizzare un cd per fare il tutto, una memoria USB è l'ideale....grazie in anticipo a tutti!

0 Kudos
5 Replies
lombardialess
Enthusiast
Enthusiast

Mi sembra abbastanza impossibile da risolvere.

Se non ricordo male quello che avevo indicato nell'altro thread stai utilizzando un CentOS con all'interno una versione workstation in cui fai girare un nested Esxi....a meno di fare delle prove con un lab simile (cosa che ci vorrebbe molto tempo da dedicare) è impossibile darti una mano senza avere il lab davanti.

D'altronde un lab così complesso preclude anche un certo rischio nelle configurazioni e una certa autonomia. Non c'è manuale che ti spieghi come fare, è come avere una Matrioska. :smileymischief:

Il problema può essere dovuto a CentOS, workstation o a il nested Esxi.

GiuseppeG
Expert
Expert

Ciao,

considerando quanto sei "virtual on virtual on virtual" probabilmente la via piu' veloce e' di crearti delle iso da montare dove serve (dato che sei di base linux con mkisofs ci vuole un attimo a farne).

Come ti diceva Alessandro, a meno di avere un lab uguale davanti e' molto complesso darti indicazioni piu' precise e riuscire ad aiutarti.

Giuseppe

Giuseppe | vExpert 2011, 2012 | @gguglie | http://virtualbyte.wordpress.com | | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
gazzy
Contributor
Contributor

Ragazzi quel problema l'ho risolto masterizzando un DVD con tutti i programmi che mi servirà installare e lo farò leggendoli da lì, visto che il lettore cd/dvd dell'host lo vede.

VISTO CHE MI TROVO volevo farvi un'altra domanda se non disturbo....

Adesso ho notato che le nested VM create con Vsphere sull'unico host ESXi (Che frealmente gira su un altro pc desktop ), non riescono a "pingare" nè il pc fisico su cui alloggia ESXi tanto meno la VM "FreeNAS" che gira sulla Workstation (che è installata sullo stesso pc desktop dove si trova l'host ESXi).

Invece se "pingo" la VM Free NAS dal pc dove c'è installato Vsphere, questo riesce a raggiungere la VM. In sostanza i problemi vengono dallo strato di virtualizzazione superiore a Vsphere (le nested VM).

Mi sapreste dare una spiegazione?

Grazie ancora Giuseppe e Alessandro.

0 Kudos
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Controllato che le reti sia dell'ESXi che del FreeNAS siano configurate allo stesso modo? Entrambe NAT, o entrambe bridged, o altro?

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

Si Luca, sono entyrambe bridged, e sono effettivamente sulla stessa macchina fisica su cui gira la Workstation....Praticamente oltre la macchina di Vsphere non riesco ad andare..... Smiley Sad

0 Kudos