VMware Global Community
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Problemi nel caricare le VM

Buongiorno a tutti, ieri sera ho creato una VM con un suo sistema operativo e con tutte le sue funzionalità, relegando il tutto alla memoria dell'host ESXI (Hdd di tipo SCSI).Stamani, accendo Vsphere, mi collego all'host, e la VM che ieri funzionava benissimo, mi compare come Unknown (Inaccessibile), nonostante collegandomi al datastore dell'host, i file relativi a questa VM esistano ancora, come mai ?? Come posso risolvere?

Grazie , Saverio.

Reply
0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
lombardialess
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Non cancellare niente.

Fai una cosa, rimuova la vm dall'inventario, rientri nel browse datastore e dalla cartella dove hai anche il vmdk clicchi col tasto destro sul vmx di quella cartella e seleziona Add to inventory

View solution in original post

Reply
0 Kudos
26 Replies
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

hai provvato a riavviare la VM? Non è che c'è stato uno spegnimento dell'host? Che host è? Non è che l'HDD ha qualche forma di "risparmio energetico" attivo?

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Guarda le ho provate tutte, ma il mio grosso problema è che riesco ad accedere al datastore dell host (tramite web client digitando l'ip dell'host) e vedo che all'interno del datastore ci sono questi files relativi alle installazioni che ho fatto...Possibile che io non riesca a trovare questi file nemmeno sull'host fisico dove allogia l'host ESXi su workstation? Sto impazzendo stamani.....

Ho seguito il consiglio di questo post http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=2172

ma il problema è che non riuscendo ad accedere al datastore, non riesco ad eliminare nulla, ma solo la VM dall'Inventory.... che nervi!! Smiley Sad

Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Adesso sono nella situazioni di aver tolto questa VM dall Inventory, ma non voglio crearne un'altra uguale poichè avevo impostato tutto per farla fungere da AD, Domain Controller e DHCP, e ogni volta mi alloca su questo Hdd virtuale un mare di spazio che poi non uso se non mi carica le VM e sono costretto a rifarle di sana pianta ogni volta...

Reply
0 Kudos
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso
Jump to solution

Ma accedi col web client o col vSphere client? Non ho mai usato il web client ma potrebbe essere che non ha tutte le funzioni disponibili invece sul client full.

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Luca accedo con il Vsphere client, però siccome l'host fisicamente risiede su un pc con CentOS, lì non essendoci il VSphere ho provato ad entrare tramite web browser....Ma ti ripeto non riesco a capire dove sta il datastore dell'host esxi per poterlo ripulire di vecchie installazioni e ricominciare da zero....Perchè così rifacendo le installazioni senza ripulire, viene fuori una schifezza....Comunque all'inizio il messaggio Unknown (inaccessible) me lo dava nell inventory, da Vsphere...

Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Anzi ragazzi per la precisione VSphere mi da questo errore :

Reply
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

siccome l'host fisicamente risiede su un pc con CentOS

emmm mi sono perso.... non stavamo parlando di host ESXi, quindi un hypervisor che va direttamente sul "metallo"?

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

No Tinto, il mio è un LAB virtuale, so che sarebbe meglio installare ESXi direttamente sull'hardware, ma siccome la tesi era partita in un modo e poi ha preso un'altra direzione, mi son trovato a dover rifare gran parte del lavoro...L'unica cosa che ho potuto sfruttare è stato il fatto di avere un Host già installato su Workstation, con il sistema operativo del pc fisico su cui monterò il LAB che è CentOS....Più chiaro adesso?

Reply
0 Kudos
GiuseppeG
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao,

indipendentemente dal fatto che il tuo esxi sia virtuale o meno, devi poter accedere via vSphere client al suo datastore. Se hai fatto tutto virtuale e non hai usato dei nas o simili è probabile che il disco dell'esxi virtuale sia un "disco locale" della virtual machine.

Giuseppe

Giuseppe | vExpert 2011, 2012 | @gguglie | http://virtualbyte.wordpress.com | | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao Giuseppe, innanzitutto grazie per esserti fermato a leggere la mia domanda, poi ti volevo dire che io alla VM denominata come Unknown (Inaccessible) non posso davvero accedere, ne avere info su di essa poichè non riesce a caricare nulla, sa che esiste ma non trova il file di configurazione....

Io andando sul PC fisico dove ho installato la workstation e quindi l'host ESXi, sono andato nella cartella di VMware dove ci son contenuti tutti i file relativi all'host, e ci ho messo tutti i file relativi a questa macchina virtuale invisibile....Dopo aver messo tutti questi file mi son accorto che ci sono nel datastore solo i file .nvram .vmsd .vmx .vmxf log, ma se non sbaglio manca il file vmdk....dove è andato a finire?

Eppure io dal client Vsphere vedo il datastore1 (Quello dell host ESXi) e quello NFS (creato come VM con Free NAS)....

Più chiaro ora?

Spero mi riusciate a dare una mano perchè non so davvero più cosa fare...

Reply
0 Kudos
lombardialess
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ok ma se vai nella sezione Configuration - Storage dal vsphere client selezionando l'host e fai un browse del tuo datastore cosa vedi all'interno?

C'è la cartella della tua vm con i relativi file e anche il vmdk?

Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao Alessandro, innanzitutto grazie, poi volevo dirti che la stessa VM che deve fungermi da Active Directory, l'ho creata più di una volta tra ieri e oggi, poichè ogni volta che avevo un problema la rimuovevo e la creavo ancora, però adesso di cartelle relative a VM di questo tipo ne ho 3 nel datastore, solo che di queste tre solo una ha all'interno il file VMDK....Dici che se le tolgo tutte e lsìascio solo questa, riavviando tutto dovrebbe riconoscere la vm?

Grazie davvero, Saverio.

Reply
0 Kudos
lombardialess
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Non cancellare niente.

Fai una cosa, rimuova la vm dall'inventario, rientri nel browse datastore e dalla cartella dove hai anche il vmdk clicchi col tasto destro sul vmx di quella cartella e seleziona Add to inventory

Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

ecco qual'è la situazione Ale, dopo aver eliminato le cartelle dei file della VM senza il file vmdk e aver riavviato il VSphere....

Reply
0 Kudos
lombardialess
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ma hai fatto quello che ti ho detto poco fa????

Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie Luca, non ci avevo pensato, ma adesso quella che nella foto da me postata mi da come Unknown la tolgo dall'inventory?

E quella macchina che aggiungo all'inventory, avrà già il SO che avevo gia messo con tutta la configurazione del Domain controller e del DHCP ?

Se no come faccio per recuperare tutto ciò?

Grazie davvero, spero di non averti rubato tempo inutilmente, Saverio.

Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

Fatto Ale, però adesso l'ho rilanciata, speriamo abbia conservato le configurazioni del DHCP e del Domain Controller e Active Directory

Reply
0 Kudos
lombardialess
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Se la macchina parte ha anche tenuto le modifiche all'interno!

Smiley Happy

Reply
0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor
Jump to solution

GRAZIE INFINITE ALEEEE!!!!FINALMENTE HO RISOLTO!!!CHE BELLO, LA MIA TESI PUò ANDARE AVANTI!!! GRAZIE ANCORA!!!

Reply
0 Kudos