VMware Global Community
EugenioC
Contributor
Contributor

Problemi con vmware & ryzen 7 4800h

Salve a tutti ! Ho da poco acquistato un LENOVO IDEAPAD GAMING 3 15ARH05 con processore AMD Ryzen 7-4800H. Non riesco ad avviare una virtualizzazione con win7. Nel bios è attiva, ma quando avvio una macchina virtuale non funziona, non so cosa fare ! 
mi potete aiutare ? 

Tags (1)
Reply
0 Kudos
9 Replies
scott28tt
VMware Employee
VMware Employee

@EugenioC 

Moderatore: spostato alle discussioni in italiano

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Although I am a VMware employee I contribute to VMware Communities voluntarily (ie. not in any official capacity)
VMware Training & Certification blog
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao Eugenio,

controlla per sicurezza le release notes di VMware Workstation/Player:

https://docs.vmware.com/en/VMware-Workstation-Pro/14/rn/workstation-14-release-notes.html#System%20R...

La tua CPU fa parte della lista dei supported?

Ciao

Kudos if it was helpful

GioDomi
Tags (1)
Reply
0 Kudos
EugenioC
Contributor
Contributor

Non riesco a trovare nulla che conferma la compatibilità ma nemmeno la incompatibilità 😕
possibile che un processore relativamente nuovo, ma non troppo, (giugno 2020) non sia compatibile ? 😕

Reply
0 Kudos
EugenioC
Contributor
Contributor

ma la cosa strana è che provando anche un altro software di virtualizzazione, non va, parte ma lentissimo. Eppure più che attivare la virtualizzazione nel bios (già attiva di default) cosa posso fare ? 😕

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

infatti se hai anche provato con un altro software mi pare veramente strano, sembra proprio che sia quel tipo di processore o come è configurato il bios. Per sicurezza riesci a fare uno screen delle impostazioni a livello bios per quanto riguarda CPU e power management?

vediamo se c'è  qualche settings che stia limitando la cpu


Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
EugenioC
Contributor
Contributor

Buongiorno, scusami per il ritardo, ecco le schermate. Le impostazioni sono poche.
Ovviamente ancora non ho risolto. Ho provato a contattare Lenovo ma la risposta è stata "contatta il produttore del software" 😕

  1615791274313.jpg

1615791274311.jpg

1615791274306.jpg

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

da bios mi sembra tutto corretto, che versione di workstation stai utilizzando?

hai provato per caso ad effettuare l'upgrade del firmware del BIOS? magari hai una versione con qualche baco.


Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
EugenioC
Contributor
Contributor

Rieccomi ! Riprendo l'argomento perchè finalmente ho risolto il problema e magari potrà essere di aiuto a qualcuno ! 
Praticamente per far riconoscere il processore al VMWare come virtualizzabile ho dovuto DISATTIVARE la virtualizzazione in windows ! 
Quindi attiva nel bios, disattivata in windows .... e ora funziona ! 😄 

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao Eugenio, 

Buono a sapersi, non ci avevo pensato 😞
Mi era capitato infatti su una mia vecchia workstation dove prima lavoravo con hyper-v e poi con vmware workstation ed infatti l'unica soluzione è stata disabilitare quella funzionalità di windows.

Metti pure che questa discussione è risolta e Buon Divertimento!

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos