VMware Global Community
Wingsoft
Contributor
Contributor

Problema dopo passaggio a vCenter 5.5 U2b

Buonasera a tutti!

Siamo passati a vCenter 5.5 U2b con una installazione nuova (nessuna migrazione)

Funziona tutto. L'unica cosa è l'Hardware Monitor per gli host ver 4.1 ... non va.

Nel file vws.log trovo questo:

Invalid SSL thumbprint. Expected: ,received: 06:C0:F0:20:E2:AF:DB:A4:7E:41:F6:FC:53:DA:B3:2A:53:4E:F6:C4

Couldn't contact CIMOM on miohostname/host-215

CertificateException in thumbprint computing: msg: certificate bytes returned from VC is null,

nel client vSphere sotto Hardware Status:

Hardware monitoring service on this host is not responding or not avaiable.

Se mi collego direttamente all'host ovviamente funziona... anche perchè nel vecchio vcenter 5.1 andava tutto correttamente.

Gli host 5.1 vanno tutti bene!

Cosa mi suggerite di fare?

Grazie Mille

0 Kudos
7 Replies
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Hai già verificato questa KB di VMware?

VMware KB: The Hardware Status tab displays the error: Hardware monitoring service on this host is n...

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
0 Kudos
Wingsoft
Contributor
Contributor

Ti direi di si.

Dal server vCenter se eseguo un telnet sull'host ESX 4.1 sulla porta 5989 mi da connessione.

(anche perchè gli host 5.x funzionano correttamente)

L'unica cosa è che se chiamo in telnet il server vCenter su quella porta ( 5989 ) non mi risponde... è giusto?

0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Il tuo errore si riferisce comunque ad un errore di certificato sull'host. Sull'host con il problema, hai installato certificati fatti da te?

Durante la rimozione dell'host dal vecchio vCenter e l'aggiunta al nuovo non hai avuto problemi?

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
0 Kudos
Wingsoft
Contributor
Contributor

Non ho problemi solo su quell'host ma su tutti gli host con ver. 4.1

Su quelli 5.x va tutto e anche quelli erano nel vecchio vcenter 5.1

Nella migrazione non ho avuto nessun errore.

Ho aggiunto gli host sul nuovo senza rimuoverli dal vecchio.. ho fatto aggiungi, il sistema mi ha detto guarda che l'host è gestito da un vcenter con ip .x.x.x.x e se lo aggiungi ,esso si legherà al nuovo e si toglierà dal vecchio.

Ad ogni modo , su quell'host specifico (che ho usato per le prove) ho anche rigenerato i certificati e reimportati sul nuovo vcenter.

Sembra che su vCenter 5.5 non vada quella funzionalità per gli host 4.1 .

0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Hai verificato che i certificati che vCenter Server si aspetta di ricevere siano corretti? Una volta ho avuto proprio questo problema ma riguardava HA, tentar non nuoce.

In questa KB, nella parte bassa dove indica le QUERY SQL tipo "SELECT id,EXPECTED_SSL_THUMBPRINT,HOST_SSL_THUMBPRINT FROM dbo.VPX_HOST": VMware KB: After upgrading to vSphere 5, you see the HA error: vSphere HA Cannot be configured on th...

0 Kudos
Wingsoft
Contributor
Contributor

E questo dove e come posso verificarlo?

0 Kudos
belen_perez
Contributor
Contributor

Hi ,

we have same error in vcenter with hardware status in version 4.1 in enviroment vcenter 5.5 u2 , did you resolve it ?

Only problem in esxi version 4.1 , and work ok in 5.5 .

Error is similar like yours .:

[2015-02-18 08:07:08,508 pool-30-thread-2  ERROR com.vmware.vim.cimmonitor.service.impl.CimMonitorImpl] CertificateException in thumbprint computing: msg: certificate bytes returned from VC is null,

StackTrace:

java.security.cert.CertificateException: certificate bytes returned from VC is null

at com.vmware.vim.cimmonitor.service.impl.CimMonitorImpl.getHostCertThumbprint(CimMonitorImpl.java:588)

at com.vmware.vim.cimmonitor.service.impl.CimMonitorImpl.createCimClient(CimMonitorImpl.java:726)

at com.vmware.vim.cimmonitor.service.impl.CimMonitorImpl.createCimClient(CimMonitorImpl.java:874)

at com.vmware.vim.cimmonitor.service.impl.HostRefresherTask.refreshHostInt(HostRefresherTask.java:205)

at com.vmware.vim.cimmonitor.service.impl.HostRefresherTask.run(HostRefresherTask.java:118)

at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor.runWorker(Unknown Source)

at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor$Worker.run(Unknown Source)

at java.lang.Thread.run(Unknown Source)

some idea ?

thanks very much

0 Kudos