VMware Global Community
nesar77
Contributor
Contributor

Player + ESXi 5.5 + vCenter

Ciao a tutti,

sul mio portatile ho installato VMware Player Open Source per poter virtualizzare:

- ESXi 5.5

- Windows 8 come client per la gestione di ESXi .

Su ESXi ho eseguito il deploy di vCenter VA, per capire come funziona ma, dal Windows 8 non riesco a contattare il vCenter.

ESXi ha come IP 172.16.23.100, subnet 255.255.255.0 e gateway 172.16.23.2 .

Windows 8 ha indirizzo dinamico e contatta ESXi senza problemi ma non riesce a contattare vCenter, il quale ha IP 172.16.23.200 con subnet 255.255.255.0 e gateway il 172.16.23.2 .

Dove erro nella configurazione della rete?

Oppure è dovuto al fatto che la sola scheda di rete, fisica attiva sul mio pc, sia wifi ?

Grazie per i suggerimenti!

0 Kudos
5 Replies
fbonez
Expert
Expert

Ciao,

mi sembra di capire che hai fatto il deploy di vCenter all'interno di ESXi virtualizzato?

Se così ti consiglio di installarlo all'interno del VMware Player, a fianco di Win 8 ed ESXi.

Se non fai particolari configurazioni sui vSwitch del ESXi le VM nested non escono.

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
nesar77
Contributor
Contributor

Ciao Francesco,

grazie per l'input.

Ma vCenter VA è una macchina virtuale e, volendo emulare quello che sarà la configurazione finale dei server, ho eseguito il deploy.

Visto che mi serve per studio non ho problemi a spostarlo sul Player.

Hai suggerimenti sulle impostazioni degli vSwitch? Il fatto che il vCenter VA non riesca a contattare ESXi mi mette in ansia.

Un grazie,

Simone

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

come hai configurato la scheda network di Player su cui è attestato ESXi?

Se metti tutto in Bridged non dovresti aver nessun problema, perché anche le VM all'interno di ESXi nested, dovrebbero uscire sulla rete.

La configurazione di cui ti parlo è per ESXi fisico. Il vSwitch su cui sono attestati gli ESXi nested, vanno configurati con i parametri di "Forget Transmit" e "Promiscuous Mode".

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
nesar77
Contributor
Contributor

Ciao Francesco,

verifico ma dovrebbe essere in NAT.

Sull'ESXi il vSwitch è abilitato per il Promiscous Mode ma non per il Forget Transit.

Setto anche questo.

Intanto grazie.

0 Kudos
nesar77
Contributor
Contributor

Potendo usare solo la rete wireless la modalità bridged mi fa perdere la connessione con l'ESXi .

Passando ad un adattore usb ethernet avrò problemi ancora superiori?

Simone

0 Kudos