VMware Global Community
Cyber201
Contributor
Contributor

Più NIC da dedicare alle VMs

Ciao a tutti.

Ho un cluster formato da 3 HOST e circa 15 VMs. Attualmente ogni HOST ha 4 NIC di cui una dedicata solo al traffico delle VMs.
Visto che ho appena implementato uno storage HPE MSA2060, vorrei "aprire i rubinetti per il traffico delle VMs"

E' possibile aggiungere più NIC fisiche per il traffico delle VMs?
Attualmente ho 1Gb per server, vorrei aggregare 2 NIC per portare 2Gb per server

E' fattibile secondo voi?

 

Grazie mille per il vostro aiuto

Ciao
Fabio

Reply
0 Kudos
3 Replies
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao,

è possibile aggiugere le NIC fisiche allo switch virtuale che è parte del kernel del tuo host e di conseguenza spalmare tramite il teaming l'utilizzo delle porte per comunicare con il network esterno.

Prima di provare ad aggregare direi di usare con la policy teaming di default che non fa altro che bilanciare il carico tramite la policy di base che è "based on virtual port", se anche così le prestazioni non ti soddisfano, puoi provare ad aggregare tramite LACP ma per poterlo fare devi avere la licenza per usare i DVS (Distribuited Virtual Switch) ed inoltre devi configurare lo switch di conseguenza per supportare l'aggregazione.


Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
Cyber201
Contributor
Contributor

Ciao Giodomi

Per ora ho solo aggiunto 3 NIC al vSwitch dedicato alle VM. In totale 4.

"
spalmare tramite il teaming " cosa intendi?

Non basta aggiungere le NIC fisiche? Poi dovrebbe fare tutto VmWare in automatico, giusto?
Per il momento direi di escludere LACP. Non ho la licenza corretta per usufruirne.

Grazie

 

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

SI basta aggiungere le NIC fisiche come attive, ovviamente le stesse devono essere in grado di trasportare il traffico, per esempio stesso vLAN trunk o stessa vLan in Access.. 

Per il resto di default la policy è quella che ti ho scritto sopra quindi  la scelta di quale NIC fisica usera la vm è basata sul Port ID.


 

 

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos